Come personalizzare la scheda “Oggi” del Centro Notifiche di iPhone – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Qualche anno fa, Steve Jobs sognava che le persone avrebbero tenuto al proprio iPhone più che al proprio portafoglio, e che sarebbe stato peggio dimenticare a casa il primo rispetto al secondo. Oggi possiamo dire che questa previsione si è nettamente avverata, con tutti noi che abbiamo in tasca un telefono, ma anche un'agenda, una fotocamera, delle carte di credito… Tutto in un solo dispositivo.
Nonostante l'iPhone non offra una possibilità di personalizzazione così grande, ci sono sezioni che possono essere personalizzate anche se spesso non lo sappiamo: una di questa è la pagina “Oggi” del Centro Notifiche, che molti di voi utilizzeranno per ricordare i promemoria del giorno. In questo articolo vedremo come effettuare questa semplice operazione per “piegare” l'iPhone alle nostre necessità.
Per prima cosa dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Centro Notifiche, poi “Vista Giorno”. In questa pagina troviamo una serie di interruttori, che possono essere attivati e disattivati. Attivandoli vedremo le informazioni relative a quel servizio nella pagina “Oggi”, mentre disattivandole naturalmente no.
Tra gli interruttori troveremo Riepilogo di oggi, che è la parte relativa alle condizioni atmosferiche e alle temperature, che possiamo disattivare se la funzione non ci interessa; abbiamo poi Vista Giorno del Calendario, che ci mostra tutti gli impegni segnati per quel giorno, poi Borsa, che si mostra l'andamento delle valute (da disattivare se non ci occupiamo di finanza) e Riepilogo di Domani, che ci mostra gli impegni del calendario segnati per il giorno seguente.
Ho volutamente tralasciaro Promemoria, che serve a segnare appunto i promemoria inseriti nell'app specifica: è utile tenere attivato questo pulsante in quanto i promemoria devono essere creati dall'app (o da Siri) ma possono essere eliminati direttamente dal centro notifiche piuttosto che dall'app stessa, una funzione molto utile.
Da notare che oltre ad attivate, queste funzioni possono essere disposte nel nostro ordine preferito: teniamo premuto con il dito sulle tre lineette che troviamo a destra, quindi trasciniamo per spostare le voci come preferiamo. Comodo, no?
[adrotate banner=”2″]