Treccani Grammatica per iPhone, l’app per non sbagliare mai a scrivere in italiano
[adrotate banner=”1″]
Su App Store sono presenti molte app per imparare le lingue straniere, in particolare l'inglese. App che ci insegnano i vocaboli, la grammatica, le regole per comporre le frasi. Spesso ci dimentichiamo di parlare, ogni giorno, una delle lingue più belle del mondo nonché una delle più complesse. E per quanto l'inglese stia prendendo piede, almeno in Italia ancora si parla in italiano, e per fortuna. Pensate cosa vorrebbe dire leggere i nostri articoli in un idioma semisconosciuto, tutti i giorni…
Treccani Grammatica è un'app che tutti dovremmo avere sul nostro iPhone. Magari non è una di quelle app che si utilizzano tutti i giorni, ma spesso capita di scrivere relazioni, testi, tesi universitarie, curriculum vitae per cercare lavoro; a seconda di chi è il destinatario dei nostri scritti, un errore nella nostra stessa lingua potrebbe cambiare completamente il giudizio che quella persona ha nei nostri confronti.
L'app non è la solita app di dizionario, quindi non servirà per cercare i termini e scoprirne il significato. Potremo invece chiarire dubbi su questione che a volte ci vengono in mente, anche senza volerlo: si scrive “qual è” o “qual'è”, oppure “un altro” o “un'altro”; sono esempi semplici, ma ci sono anche questioni più complesse; iniziando ad utilizzare l'applicazione ci renderemo conto che a volte, specialmente quando dobbiamo scrivere qualcosa di importante, ci troveremo a sfogliare le pagine dell'app semplicemente per migliorare la nostra conoscenza (o conoscienza?) della lingua italiana.
Personalmente la consiglio sia agli studenti (l'app sembra proprio pensata per gli studenti, sia per gli italiani che per gli stranieri che vogliono imparare al meglio la nostra lingua) che ai professionisti che possono aver bisogno di migliorare il loro italiano scritto e parlato.
L'app, se siete interessati, si scarica dal link sottostante; noi ve la consigliamo, in quanto si rivelerà più utile di quanto possiate immaginare.
[app 896662000]
[adrotate banner=”2″]