Categories: Guide

Come utilizzare più velocemente il multitasking dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Circa un anno fa, con il passaggio da iOS 6 ad iOS 7, una delle tante caratteristiche del sistema operativo dell'iPhone cambiate è stato il multitasking, ovvero la schermata che consente di aprire velocemente le applicazioni che abbiamo utilizzato più di recente.

iOS 7 lo ha reso in un certo senso più completo, perché nonostante non sia possibile utilizzare due app in contemporanea premendo due volte il tasto Home possiamo avere un'anteprima di ciò che stavamo facendo quando abbiamo chiuso ogni singola applicazione.

L'utilizzo di questa schermata è un po' lento e forse meno immediato rispetto alla vecchia barra, ma per fortuna Apple ha inserito delle piccole funzionalità che ci consentono di utilizzarla più rapidamente, funzionalità che molti non conoscono o non hanno mai notato.

La prima permette di spostarci più velocemente tra le app aperte. A volte capita di aprire anche 20 app, e di voler visualizzare, ad esempio, la diciannovesima; scorrere schermata per schermata può essere fastidioso, quindi per agire più rapidamente possiamo, invece di scorrere da destra a sinistra, toccare l'icona dell'app che si trova più a destra quando sullo schermo sono visualizzate tre app con sotto la relativa icona (una al centro e le due a destra e a sinistra che si vedono per metà).

Toccando l'icona a destra le app scorreranno di una posizione, e a destra vedremo quella successiva. Facendo tanti tap in successione sulla (sempre nuova) icona a destra scorreremo le app molto più velocemente del normale oltre ad evitare la tendinite. Stessa cosa possiamo effettuare per scorrere le app verso sinistra.

La seconda funzionalità di cui vi parliamo è quella di chiudere più app in una volta sola. Anche qui, quando dobbiamo aprire un gioco particolarmente pesante, è meglio liberare memoria chiudendo tutte le app del multitasking; per chiuderle, dalla schermata, dobbiamo spingere l'anteprima verso l'alto per ogni app aperta.

Possiamo fare la stessa cosa anche con tre dita, con ogni dito su una delle tre diverse app visualizzate nella schermata: in questo modo potremo chiudere contemporaneamente tre app, che saranno sostituite dalle tre app successive e via dicendo; quando le avremo chiuse tutte avremo impiegato un terzo del tempo che sarebbe stato necessario normalmente, velocizzando l'operazione in modo non indifferente.

[Via]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago