[adrotate banner=”1″]
Se siete appassionati di tecnologia, probabilmente avrete sentito parlare di Oculus Rift: si tratta di un visore tridimensionale, ovvero un dispositivo che permette di vedere immagini in 3D senza bisogno di occhialini e, grazie ad una combinazione di accelerometro e giroscopio, di vedere anche l'ambiente virtuale intorno a noi semplicemente ruotando la testa.
Un prodotto abbastanza spettacolare (questa è la pagina di Wikipedia se volete saperne di più) ma ancora non in vendita. Su youtube sono presenti alcuni video realizzati da chi lo ha provato, ed è impossibile non provare una punta di invidia verso queste persone…
Per questo oggi vi spieghiamo come avere un'idea del funzionamento semplicemente utilizzando il nostro iPhone ed un cartoncino. Costo: zero.
Per prima cosa procuriamoci un cartoncino. Io ne ho preso uno di dimensioni 15×10 cm (in foto è quello sotto l'iPod), ma potrete ritagliarlo come preferite in base alla vostra vista (io, ad esempio, non vedo bene troppo da vicino e con queste dimensioni vedevo un po' sfuocato mentre la mia ragazza ci vedeva benissimo).
Comunque. Prendete il cartoncino ed appoggiate il lato corto sul vostro viso, in mezzo agli occhi; dovrete sentirlo sulla fronte e sul naso, e reggerlo in direzione perpendicolare alla vostra faccia; farà così da separatore tra ciò che vede l'occhio destro e ciò che vede l'occhio sinistro.
A questo punto dovrete scaricare una delle app che vi proponiamo di seguito. Vanno bene tutte, sono app per sviluppatori e sono gratuite, quindi scegliete quella che vi piace di più. Io ho scelto la prima.
[app 771293168]
[app 764996957]
[app 903661452]
[app 820348776]
[app 658276824]
Aprite l'app ed arrivate alla schermata in cui lo schermo sarà diviso in due parti, separate da una linea centrale. Appoggiate l'altro lato corto del cartoncino in mezzo all'iPhone, reggendo con una mano il cartoncino, con l'altra l'iPhone. Guardandovi dall'alto dovreste vedere qualcosa del genere: O—| dove O è la vostra testa, — il cartoncino e | l'iPhone.
A questo punto fate partire la demo sul telefono. Gli occhi vi si incroceranno (è normale) e le due parti separate dello schermo diverranno una sola: ve bene così. Vedrete il gioco in tre dimensioni.
Nell'app che ho provato io, quella delle montagne russe, avremo l'impressione di essere veramente lì sopra, e ruotando la testa (cartoncino e iPhone, ovviamente) nelle varie direzioni, grazie al giroscopio potremo guardarci intorno mentre andiamo sulle montagne russe.
È un risultato molto, molto amatoriale, ma è comunque un'esperienza spettacolare che ci da un “assaggio” di ciò che sarà il futuro. E, grazie al nostro iPhone, non ci costa assolutamente nulla.
PS: Per eliminare le distrazioni, anche una confezione di maionese o dentifricio tagliata a metà come quella che vedete in foto può essere un valido aiuto per costruire da soli il nostro visore. E, naturalmente, non dimenticate le cuffie!
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…