Come inviare messaggi diretti su Facebook da iPhone senza utilizzare l’app Messenger
[adrotate banner=”1″]
Il celebre social network Facebook è diventato ormai parte integrante della vita di molte persone. Se prima gli utenti lo utilizzavano da computer, con il passare del tempo si sono pian piano spostati su dispositivi mobile, tra cui il proprio iPhone.
Fino a poco tempo fa esisteva un'unica applicazione ufficiale, da cui potevamo compiere più o meno tutte le operazioni rese disponibili su computer; poi la società ha deciso di rilasciare un'app spin-off chiamata Messenger, che dava la possibilità di gestire in modo migliore rispetto all'app ufficiale le conversazioni dirette con gli amici.
Poi, passo ulteriore, gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere completamente la possibilità di inviare messaggi diretti dall'app Facebook, obbligando così gli utenti a scaricare anche Messenger nonostante non ne sentissero poi il bisogno impellente.
In questo articolo vi daremo una soluzione da poter utilizzare per inviare sia messaggi diretti, sia consultare la cronologia senza bisogno di cambiare continuamente app. Si basa sull'utilizzo di una web-app, e nonostante alcune operazioni diverranno più macchinose rispetto alle app apposite, ci sono anche alcuni vantaggi spesso poco conosciuti dagli utenti.
Per creare una web-app di Facebook, tutto quello che dobbiamo fare è entrare in Safari, quindi raggiungere il sito ufficiale Facebook eseguendo il login se non lo avessimo già fatto. A questo punto dovremo premere il pulsante di condivisione, caratterizzato da un quadretto con una freccia in uscita: dal menu che apparirà dovremo selezionare Aggiungi a Home, e troveremo una nuova icona appunto sulla schermata principale dell'iPhone. Icona che aprirà Safari, direttamente sulla pagina Facebook, dalla quale potremo sia consultare la cronologia che i messaggi diretti come facevamo con la vecchia app. Un'app che non occuperà assolutamente spazio su iPhone.
E l'app Facebook, quella scaricata da App Store? Possiamo lasciarla o rimuoverla se ci troviamo bene anche con Safari.
Di sicuro l'occasione è perfetta per leggere questo articolo di qualche tempo fa e per sapere che l'app ufficiale Facebook consuma molta batteria perché ricarica di continuo la cronologia anche quando stiamo utilizzando altre applicazioni. A voi la scelta.
[adrotate banner=”2″]