Categories: Applicazioni

Time Lapse per iPhone, l’app per realizzare filmati con la celebre tecnica video

[adrotate banner=”1″]

Se siete appassionati di video montaggio, probabilmente saprete che cos'è il Time Lapse. Nel caso in cui non lo sapeste, si tratta di una tecnica che sicuramente avrete visto almeno in televisione. È quella che permette di vedere in pochi minuti un fiore che cresce, il sole che tramonta, la marea che si alza senza dover aspettare ore come nella realtà.

La tecnica per fare video del genere è quella di fotografare il soggetto ad intervalli regolari, in relazione all'evento che vogliamo filmare (per un tramonto le foto saranno più frequenti che per la crescita di una pianta) per poi montarli in rapida successione velocizzando, nel video, l'intero processo.

Da oggi è disponibile per iPhone un'app pensata appositamente per ottenere questo effetto, che effettua delle fotografie ad intervalli regolari a nostra scelta e si occupa di montarli in un video, che potrà poi essere esportato nel rullino fotografico oppure rapidamente condiviso su internet.

C'è da dire che, prima di scaricare l'app Time Lapse, dovremo prendere degli accorgimenti perché il risultato sia buono, principalmente il fatto che l'iPhone deve rimanere sempre nella stessa posizione; possiamo aiutarci in questo con una custodia in grado di ospitare l'aggancio di un cavalletto, oppure procurarci un cavalletto apposito per il nostro iPhone. Insomma, possiamo prendere tutte le precauzioni perché il telefono non si muova per qualche ora (non preoccupatevi per la batteria, a schermo spento lo scattare foto non consumerà molto).

A questo punto apriamo l'app, quindi impostiamo in secondi il tempo ogni quanto vogliamo sia scattata la fotografia. Potremo anche impostare l'ingrandimento, utilizzando il classico pinch to zoom, e l'esposizione, indispensabile per ottenere un buon risultato.

A questo punto possiamo goderci l'evento dal vivo (se è un tramonto, ad esempio) mentre il nostro telefono vicino a noi penserà ai nostri ricordi; una volta terminato possiamo esportare il video creato e, nel caso, montarlo con apposite app come iMovie. Un'app molto bella per chi vuol riprendere eventi altrimenti piuttosto difficili da “catturare”.

[app 902315180]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago