Categories: Guide

Come provare “con mano” i nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus per scegliere quale acquistare

[adrotate banner=”1″]

Dopo tanta attesa, il nuovo iPhone 6, o meglio i nuovi iPhone 6, l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus, sono finalmente stati presentati. Probabilmente siete tra quegli utenti che risparmiano soldi da tempo pur di avere in mano il nuovo modello di telefono Apple, e anche se avete risparmiato un bel po' stavolta si pone davanti un nuovo dilemma. iPhone piccolo o iPhone grande?

Chiaramente, la scelta va fatta sulla base di diverse considerazioni, come sempre. La prima è sicuramente quella economica, in quanto a parità di taglio di memoria il modello da 5,5 pollici costerà 100 euro in più rispetto a quello da 4,7, e non sono pochi.

La seconda considerazione è quella delle specifiche. Tante informazioni ci sono state fornite dalla stessa Apple durante il keynote di presentazione dei prodotti, mentre altre sono ancora un mistero (una tra tutte, la quantità di RAM dei due modelli) e dovremo aspettare il 19 Settembre prima di poterle conoscere sulla base di valutazioni degli esperti di elettronica. In Italia i nuovi dispositivi saranno disponibili, invece, dal prossimo 26 Settembre.

Ma c'è anche un'altra caratteristica molto importante da considerare, e sono le dimensioni dei dispositivi: se preferiamo quello da 5,5 pollici, infatti, dobbiamo pensare bene alla maneggevolezza ed anche al fatto di doverlo portare con noi, ad esempio facendolo entrare in tasca dei pantaloni. Alcuni hanno tasche talmente piccole che risulterà difficile riuscire ad inserirlo.

Per cercare di scoprirlo, così da sapere in anticipo quanti soldi preparare per l'acquisto, una soluzione può essere questa.

Vi proponiamo un file PDF che potete scaricare da questo indirizzo e stampare; l'importante è che la stampa venga effettuata a dimensione 100%.

La “prova del 9” della correttezza della stampa è quella di appoggiare il vostro iPhone sulla stampa dell'iPhone 5S. Se avete un iPhone 5 o 5S la sagoma deve combaciare, se avete un 4 o un 4S è sufficiente che combaci la larghezza. Se le dimensioni non tornassero dovrete stampare di nuovo a dimensione maggiore/minore.

Nel momento in cui la stampa sarà corretta dovrete incollare le sagome di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus su un cartone di circa 7 mm (facciamo per avere una dimensione indicativa, sarebbero rispettivamente 6,9 e 7,1 mm ma diventa difficile misurarli); provate con del semplice cartone da scatoloni. Ritagliate quindi lungo il bordo delle sagome.

A questo punto potrete provare a (far finta di) utilizzare in due iPhone: potrete così valutare in che punti dello schermo arriva il vostro dito, come sta in mano e, soprattutto, come sta in tasca o nella borsa, provando magari indossando più paia di pantaloni (più stretti sono, meglio è).

Ci auguriamo che questa guida possa portarvi a prendere una decisione consapevole per l'acquisto del vostro nuovo iPhone 6.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago