Categories: Guide

Come evitare il download automatico dell’album degli U2 per risparmiare spazio su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Nel corso del keynote del 9 Settembre, tra la presentazione dei nuovi iPhone 6 e dell'Apple Watch, c'è stata una novità dedicata a tutti gli amanti della musica. Con il celeberrimo gruppo degli U2 sul palco Apple, il loro ultimo album dal titolo Songs of Innocence è stato reso gratuitamente disponibile a tutti gli account iTunes.

Per molti si tratta di un regalo gradito che avranno scaricato immediatamente, mentre per altri utenti non interessati ai brani però si è presentato un problema particolare: l'album si è scaricato automaticamente su iPhone, e se eliminato viene automaticamente scaricato di nuovo. Questo può essere fastidioso prima di tutto perché può non interessare, secondo perché occupa spazio sul telefono.

Il problema dipende dal fatto che, a differenza delle app gratuite che troviamo su App Store, l'album viene inserito direttamente tra i brani “acquistati”, senza aspettare il consenso dell'utente; da un lato potremo riscaricarlo anche tra anni quando sarà nuovamente a pagamento, ma senza pagare; dall'altro se abbiamo attiva l'opzione di scaricare automaticamente gli acquisti su tutti i dispositivi il download avviene senza il nostro consenso.

Come risolvere questo problema, senza tuttavia disattivare la funzione di download automatico della musica sui vari dispositivi?

Per prima cosa rechiamoci nell'app Impostazioni, quindi scendiamo fino a trovare la scheda “Store”. Attiviamo l'opzione “Mostra iTunes negli acquisti iCloud” in modo da poter individuare l'album tra quelli che vengono scaricati automaticamente da iCloud.

A questo punto possiamo recarci in Musica, dove troveremo tra gli album proprio Song of Innocence degli U2, con indicato il simbolo di iCloud che indica il download automatico: scorriamo a destra sul titolo dell'album ed eliminiamolo. In questo modo avremo eliminato l'album da iPhone, ma anche dalla libreria iCloud, che non lo “vedrà”: in questo modo non verrà più scaricato automaticamente, salvo recarci sullo store di iTunes e scaricarlo manualmente quando vorremo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago