[adrotate banner=”1″]
Come si dice: era troppo bello per essere vero. Stando infatti alle ultime notizie che circolano sul web, il chip NFC presente all’interno dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus potrà essere utilizzato soltanto per effettuare i pagamenti in mobilità attraverso lo strumento Apple Pay.
Come molti di voi già sapranno, la tecnologia NFC permette di scambiare dei dati tra uno smartphone e un qualsiasi altro device NFC in maniera contact-less, ovvero senza alcun contatto. Avete presente la tecnologia Bluetooth? Ecco, una cosa del genere, soltanto che non è necessario alcun “pairing” del dispositivo, e il raggio d’azione della tecnologia NFC è limitato a pochi centimetri. Su Android e Windows Phone, la tecnologia NFC viene utilizzata per scambiarsi file, contatti, musica, e molte altre belle cose. Ma su iOS 8 e sull’iPhone 6 le cose andranno diversamente, almeno all’inizio.
Stando a quanto dichiarato da un portavoce di Apple, inizialmente la tecnologia NFC presente nell’iPhone 6 potrà essere utilizzata soltanto per procedere con il pagamento mobile via Apple Pay. Forse in futuro le cose cambieranno, ma per il momento la situazione è questa.
Ecco che cosa scrivono a tal proposito i colleghi del sito CultOfMac:
“In una intervista email, un portavoce Apple ha confermato che il chip NFC di iPhone 6 e iPhone 6 Plus è destinato esclusivamente ad Apple Pay. Come per il Touch ID su iPhone 5s, Apple sta tenendo NFC lontano dagli sviluppatori, almeno per questo primo anno. Diversamente dal Touch ID, tuttavia, non troverete alcun materiale di marketing per promuovere NFC come una delle feature principali; sarà solo una componente di Apple Pay.”
Secondo l’opinione di chi scrive, è giusto che nei primi tempi venga limitato l’uso del chip NFC, visto che con Apple Pay ci sono in ballo i dati delle nostre carte di credito, ed è meglio che le applicazioni di terze parti non abbiano accesso a tale tecnologia. Almeno in un primo periodo, come successo con il Touch ID.
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…