Home » iPhone 6 e iPhone 6 Plus: confermato 1 GB di memoria RAM

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: confermato 1 GB di memoria RAM

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: confermato 1 GB di memoria RAM

[adrotate banner=”1″]
Ora che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono disponibili per la vendita in diversi Paesi del mondo, arrivano le prime conferme su alcune caratteristiche tecniche non svelate da Apple, e tra queste c’è il quantitativo di memoria RAM, confermato essere di soltanto 1 GB.

Esattamente un mese fa vi avevamo anticipato, grazie ai soliti “leaks” del web, che l’iPhone 6 avrebbe avuto soltanto 1 GB di memoria RAM, e adesso arriva la conferma definitiva dagli stessi utenti che hanno avuto modo di acquistare il melafonino di nuova generazione.

I primo possessori dell’iPhone 6, e anche diversi redattori di riviste e siti web, hanno avviato dei benchmark sui nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e in tutti i casi è risultato che il quantitativo di memoria RAM non è cambiato rispetto ai modelli precedenti. L’iPhone 5 aveva 1 GB, così come l’iPhone 5S, l’iPhone 5C e il nuovo iPhone 6. Sia chiaro, il sistema operativo iOS è ben ottimizzato e richiede molta meno RAM rispetto ad Android, OS che deve funzionare su centinaia e centinaia di dispositivi tutti diversi, tuttavia questo quantitativo limitato delude un po’.

Non ci saranno problemi prestazionali, però siamo convinti che almeno 2 GB di memoria RAM avrebbero fatto comodo agli sviluppatori, soprattutto con le app più esose di risorse. Senza dimenticare i vantaggi nel multitasking. I prezzi dei chip di memoria RAM si sono abbassati moltissimo negli ultimi anni, e proprio per questo motivo siamo sorpresi che un top di gamma come l’iPhone 6, che non costa certo poco, abbia ancora 1 GB di RAM sotto la scocca. Alcuni rumors indicavano come possibile il quantitativo di 2 GB per l’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici, ma in realtà entrambi i modelli sono limitati a 1 GB.

Che ne pensate? Vi sarebbe piaciuto avere più memoria RAM nel nuovo iPhone 6?

[adrotate banner=”2″]

[Via]