[adrotate banner=”1″]
Qualche giorno fa, Apple ha reso disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi compatibili (ovvero gli iPhone dal 4S in poi) il nuovo sistema operativo iOS 8.
Rispetto alla versione precedente, le novità non sono così evidenti ma vanno un po' cercate all'interno delle app; una delle innovazioni più importanti è costituita dall'app Foto, che va a sostituire Immagini. Le due, ad una prima occhiata, sono molto simili, e addirittura anche l'icona è la stessa; se proviamo a scavare in profondità, tuttavia, ci accorgiamo che ci sono differenze non da poco.
Una di queste è la possibilità di modificare le foto “al volo” direttamente dall'app, in modo da sostituire i programmi di fotoritocco. Certo, non aspettiamoci Photoshop, ma le modifiche più semplici potranno essere effettuate non appena la foto è stata scattata, in modo da inviare sui social network o agli amici scatti sempre e comunque presentabili pur senza passare da alcuna app esterna.
Utilizzare le funzioni di modifica è molto semplice: è infatti sufficiente entrare in Foto, quindi trovare l'immagine che ci interessa. A questo punto potremo premere il tasto modifica.
Se già nelle versioni di iOS precedenti avevamo la possibilità di ruotare le foto, sia a scatti di 90° che con precisione, qui avremo anche la possibilità di ritagliarle con il rapporto che preferiamo, ad esempio 16:9 per visualizzarle al meglio su un televisore o 1:1 per Instagram.
Avremo poi la possibilità di applicare dei filtri, che sono gli stessi utilizzabili anche in fase di scatto e che potremo aggiungere anche durante il ritocco; ma ciò che rappresenta la vera innovazione sono le regolazioni dei principali parametri: Esposizione, Punti di luce, Ombre, Luminosità, Contrasto, Punto di nero, Colore, Bianco e Nero.
Sarà un po' come avere i principali controlli di iPhoto direttamente all'interno del “rullino fotografico” (che ora non si chiama più così, ma ormai ci siamo affezionati); si tratta di una grande innovazione perché ci permette di risparmiare molto tempo sulla modifica delle foto.
Inoltre, man mano che le app di fotoritocco (come Photoshop Touch) si aggiorneranno, potremo utilizzare i loro principali controlli anche da Foto, senza dover aprire l'app principale (che dovrà comunque essere installato).
Per chi ama fotografare direttamente dal proprio iPhone, un'innovazione che risulterà molto, molto comoda.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…