[adrotate banner=”1″]
Tra le tante app rese disponibili da Apple per il nostro iPhone, una delle più apprezzate è sicuramente iBooks, l'applicazione con negozio annesso che consente di leggere libri direttamente dal dispositivo.
Chiaramente, mentre l'app rappresenta la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l'iPad, lo stesso non possiamo dire dell'iPhone, dove lo schermo piuttosto piccolo può rendere difficoltosa la lettura. Una soluzione, vista l'elevata qualità audio del dispositivo, potrebbe essere quella degli audiolibri. Purtroppo, come sappiamo, ce ne sono veramente pochi disponibili nella nostra lingua.
Il dispositivo integra però il supporto alla lettura vocale dei testi selezionati. Certo, la voce non è sicuramente quella di Pino Insegno, ma è sempre meglio che nulla. Il supporto alla voce è disponibile anche su iBooks, ma è un po' fastidioso in quanto dobbiamo continuamente selezionare il testo per poterlo leggere.
Una soluzione migliore è invece vBookz, un'app dalla grafica del tutto simile a quella di iBooks che permette di leggere libri, anche in italiano, in formato ePub. L'app integra uno store di libri gratuiti (che sono quelli del Progetto Gutenberg, libri i cui diritti di autore sono decaduti) ma permette anche di importare i nostri ePub per conto nostro, tramite iTunes.
Avremo così davanti una libreria in tutto e per tutto simile a quella di iBooks e potremo iniziare a leggere il nostro libro, di cui potremo così visualizzare le parole (leggendo quindi normalmente) oppure sentire l'audio letto dalla voce preposta.
L'app è a pagamento ed è disponibile la lingua italiana, ma (nota bene) dovremo acquistarla direttamente in-app, per un costo totale piuttosto alto. Fortunatamente, però, a questo punto potremo far partire la riproduzione del capitolo che sarà gestibile con i classici comandi play e pausa, assenti in iBooks.
Man mano che le parole verranno lette, saranno evidenziate nel testo e le pagine si sfoglieranno da sole, così che dovremo interagire il meno possibile ma sapremo sempre in che punto del testo ci troviamo.
Personalmente la trovo un'ottima app. Un po' costosa, forse, e anche un po' vecchiotta per il tempo da cui è diaponibile su App Store, ma per chi vuol leggere un libro magari nella confusione e non riesce a concentrarsi, si tratta di una buona soluzione.
[app 366703930]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…