Come vedere meglio i pulsanti nelle app per iPhone con Forma Pulsanti
[adrotate banner=”1″]
Il sistema operativo iOS 7, rispetto ai suoi predecessori, è stato realizzato con uno stile molto “minimal”, in cui graficamente gli elementi superflui sono stati totalmente eliminati. Il risultato sono app che danno un grande risalto allo sfondo, generalmente bianco, e le scritte sono caratterizzate da lettere molto sottili.
Il risultato grafico è bello da vedere, ma per alcuni utenti potrebbe essere difficoltoso leggere le scritte e, in generale, vedere i pulsanti: soprattutto per chi ha problemi di miopia, le scritte tendono a confonderei con lo sfondo rendendo a volte difficile capire che è presente un pulsante. Fortunatamente Apple ha pensato anche a questa evenienza, inserendo la possibilità di rendere i pulsanti più simili a quelli presenti in iOS 6, ovvero a forma di freccia e di colore grigio, che staccano molto bene dallo sfondo di colore bianco.
Per attivare questa funzionalità, la prima cosa da fare è entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Generali, poi Accessibilità. A questo punto scorriamo fino a trovare l'opzione che stavamo cercando, ovvero Forma Pulsanti, ed attiviamo l'interruttore.
Le modifiche verranno immediatamente visualizzate, e sarà sufficiente visualizzare il pulsante “Generali” per vedere subito la differenza grafica e capire se il cambiamento ci porterà dei vantaggi per la visualizzazione.
Purtroppo questa funzionalità non sarà attiva in tutte le app, così come il gesto di scorrere verso destra per tornare al menu precedente non è ancore disponibile per tutte le app.
La scelta dipende dagli sviluppatori stessi, in base al fatto che abbiano o meno implementato questa funzionalità nelle loro app; l'unica cosa che potete fare in questo caso, per le app terze, è segnalare tramite i commenti su App Store agli sviluppatori stessi (che magari non ci hanno proprio pensato) la presenza di questa funzione, molto utile per certe categorie di utenti.
[adrotate banner=”2″]