Home » Siri su iOS 8 per iPhone: scopriamo insieme le novità

Siri su iOS 8 per iPhone: scopriamo insieme le novità

[adrotate banner=”1″]

Ne stiamo parlando da diversi giorni ormai, e se ci seguite vi starete sicuramente rendendo conto delle tante piccole ma utili novità che Apple ha voluto inserire nel suo nuovo sistema operativo quest'anno.

Oggi ci occuperemo di un altro aspetto legato a questa caratteristica: parliamo infatti di Siri, l'assistente vocale che ormai è diventata quasi la nostra migliore amica, perché, a differenza degli amici di Facebook o di quelli reali, se ancora qualcuno li ha, non si offende mai.

Scherzi a parte, con iOS 8 potremo chiedere a voce varie cose al nostro iPhone: questo non solo ci fa risparmiare tempo sullo scriverle, ma spesso ci evita di aprire app (come App Store) il cui caricamento è piuttosto lento, permettendoci di installare un'app bypassando completamente il negozio virtuale. Andiamo a vedere qualche innovazione di Siri che può essere utile.

  • Cercare app, musica o film in App Store o iTunes Store: avviando l'assistente vocale potremo chiedere di cercare l'app XXX sullo store; proviamo a dire “Siri, puoi cercare Infinity Blade 3 su App Store?”; l'assistente la troverà fornendoci direttamente la descrizione e la possibilità di acquistarla ed installarla, il tutto senza entrare in alcuna app. Lo stesso vale anche per la musica e i film, sia a noleggio che acquistati.
  • A proposito di musica, è interessante ricordare l'interazione con Shazam. In questo modo, chiedendo a Siri qualcosa del tipo “Sai dirmi che canzone è questa?” ed avvicinando l'iPhone alla radio o alla TV dove la stiamo sentendo, entro qualche secondo potremo sapere titolo e artista di quel brano oltre all'acquisto diretto da poter effettuare tramite iTunes Store.
  • Nel corso degli anni, la pronuncia di Siri è migliorata notevolmente. Tuttavia ci sono ancora termini che sbaglia a pronunciare, ad esempio i nomi dei paesi, soprattutto per gli accenti. Quando ci rendiamo conto dell'errore, possiamo correggerla scrivendo qualcosa del tipo “Pecciòli (un paese vicino a dove abito) si pronuncia Pèccioli”. L'assistente vocale si scuserà ed imparerà la pronuncia corretta per la prossima volta.
  • Vi è mai capitato di veder passare un aereo sopra alle vostre teste e chiedervi dove sta andando? Potete chiederlo a Siri. Localizzazione attiva e una domanda del tipo “dove sta andando l'aereo che sta passando sulla mia testa?” per avere un resoconto dettagliato dei velivoli che stanno passando sopra di noi in quel momento.

Questi sono solo alcuni piccoli trucchi per utilizzare sempre meglio il vostro iPhone: se ne conoscete altri, naturalmente, fateli conoscere anche agli altri attraverso i commenti!

[adrotate banner=”2″]