CopyTrans Shelbee: come creare backup e ripristino di iPhone senza iTunes
[adrotate banner=”1″]
Nell’articolo di oggi desideriamo spendere qualche parola su CopyTrans Shelbee, nuovissimo software per PC Windows che ci permette di effettuare in maniera semplice e veloce il backup e il ripristino del nostro iPhone, iPad e iPod Touch, senza dover utilizzare iTunes.
Il programma iTunes di Apple non è amato da tutti, e non staremo ad elencare qui tutte le varie ragioni.. Sappiate soltanto che la versione per PC Windows non è paragonabile a quella nativa sui computer Mac, a causa di diversi bug e crash improvvisi. Per fortuna esistono delle valide alternative quando si tratta di effettuare un backup o ripristino dell’iPhone, e una di queste è CopyTrans Shelbee.
Il software sviluppato da WindSolutions è compatibile soltanto con i PC Windows (Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8) e attualmente è in fase Beta, ma dal sito ufficiale è già possibile effettuare il download gratuito dell’ultima versione disponibile, così da avere un assaggio di ciò che offrirà la versione definitiva.
Come anticipato nel paragrafo introduttivo, uno dei punti di forza di CopyTrans Shelbee è la sua facilità d’uso. Non bisogna essere degli esperti del computer per poter utilizzare il programma, basta collegare l’iPhone al PC tramite il cavo dati USB, avviare il software e selezionare dal menu a tendina in alto a sinistra il dispositivo in uso.
Con pochi clic del mouse possiamo effettuare un backup completo di tipo incrementale, con i vari elementi che vengono copiati man mano (contatti, calendari, messaggi, impostazioni, rullino fotografico, documenti, ..), e ci viene anche offerta la possibilità di scegliere la cartella dove salvare e caricare il file di backup. Ciò significa che possiamo creare la copia di sicurezza non solo sul PC, ma anche su un hard-disk esterno o su una pennetta USB. Una bella comodità, senza dubbio.
E come se non bastasse, CopyTrans Shelbee è in grado di recuperare i dati dai file di backup di iTunes, e viceversa. Tutte le copie di sicurezza create con il programma sono perfettamente compatibili con iTunes, pertanto non avremo alcun problema di compatibilità.
[adrotate banner=”2″]