[adrotate banner=”1″]
I classici “smanettoni” del web si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6 e, prendendo in considerazione tutti i componenti hardware, sono arrivati alla conclusione che i costi di produzione del melafonino di ultima generazione ammontano a circa 200 dollari.
Anche quest’anno gli esperti di IHS iSuppli hanno smontato pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6, così da poter analizzare in dettaglio tutti i vari componenti interni. Senza troppe sorprese, anche stavolta i costi di produzione per ogni singola unità del melafonino non sono troppo elevati, vale a dire 200 dollari. Per un confronto veloce, lo scorso anno erano richiesti 199 $ per la produzione dell’iPhone 5S. Facendo un due calcoli veloci, si stima quindi che per ogni iPhone 6 venduto, la casa di Cupertino abbia circa il 69% di profitti lordi. Dobbiamo però levare dal profitto i costi di marketing e sviluppo hardware e software.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto del commento finale di IHS iSuppli in merito ai costi di produzione dell’iPhone 6 da 16 GB:
“I margini risultano in linea con i modelli di iPhone più recenti ma sono più alti dei primissimi modelli. Il margine lordo su iPhone 5, rilasciato nel 2012, e dell’iPhone 5s, rilasciato l’anno dopo, erano all’incirca del 69%; questo almeno hanno rivelato gli studi al tempo. Con l’iPhone 5c, il telefono più economico rilasciato sempre nel 2012, i margini lordi erano prossimi al 68%. Per un paragone veloce, basti ricordare che i margini lordi del primo iPhone, rilasciato nel 2007, erano vicini al 55%.”
E in tutta questa faccenda, c’è anche una sorpresa: nonostante i rapporti tra Apple e Samsung non siano tra i migliori, la casa sud coreana produrrà il 40% dei chipset Apple A8 da inserire nell’iPhone 6 e nell’iPhone 6 Plus, lasciando il 60% alla taiwanese TSMC.
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…