Categories: Guide

Condivisione in famiglia di iPhone: che cos’è e come funziona

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni di iOS 8 è la condivisione in famiglia. Probabilmente è una funzione passata un po' in sordina, ma è assolutamente utile per tutti quegli utenti che hanno familiari che possiedono un dispositivo iOS (naturalmente equipaggiato con iOS 8).

Se fate parte di questo gruppo, infatti, probabilmente avrete fino ad oggi cercato qualche stratagemma per non pagare un'altra volta un'app già acquistata da un nostro familiare. Una soluzione (quella che ho adottato io) era quella di condividere uno stesso Apple ID, con problemi non indifferenti per servizi come iMessage; l'alternativa era quella di effettuare il login con l'Apple ID di un familiare, acquistare l'app senza pagare, effettuare il logout. In questo modo, però, gli aggiornamenti non avrebbero funzionato.

Con Condivisione in Famiglia il problema si risolve: infatti, se noi siamo il capofamiglia, possiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi iCloud, poi attivare il servizio inserendo fino a sei Apple ID diversi, quelli dei nostri familiari che hanno un dispositivo iOS.

Loro riceveranno un invito, che potranno accettare. In questo modo, tutte le app acquistate da noi potranno essere scaricate anche da coloro che abbiamo invitato; le cose funzionano anche con la musica, i film, i libri, i giochi.

L'importante è essere noi a scaricare ciò che vogliamo condividere, perché il processo non funzionerà al contrario: in una famiglia Padre-Madre-Figlio, se il capofamiglia è il Padre, gli acquisti effettuati saranno disponibili anche per Madre e Figlio. Se, però, il Figlio ha una fidanzata, potrà creare una nuova famiglia (Figlio e Fidanzata) e gli acquisti effettuati da lui saranno disponibili alla Fidanzata ma non al Padre. Spero di essermi spiegato.

Con la condivisione in famiglia potremo anche creare in iCloud un album fotografico che sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili, ma anche conoscere la posizione di ognuno dei membri o utilizzare un calendario condiviso. Insomma, le possibilità sono tante, per un servizio da conoscere se abbiamo più di un dispositivo iOS in casa e se spesso utilizziamo in più d'uno la stessa applicazione o leggiamo lo stesso libro su iBooks.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago