[adrotate banner=”1″]
Con iOS 8, come ormai è impossibile non sapere, è stato inserito sui nostri iPhone il supporto alle tastiere di terze parti, ovvero create appositamente dagli sviluppatori e contenenti una serie di funzioni assenti nella tastiera di iOS nativa.
Una di queste tastiere è Translation Keyboard, un'app piuttosto particolare in quanto traduce, in tempo reale, ciò che stiamo scrivendo. Pensate un po' alla comodità: io scrivo “Ciao” e, quando premo spazio, nel messaggio che sto mandando viene automaticamente scritto “Hello” sullo schermo. Si tratta di un ottimo modo per tradurre parole che non conosciamo, ma anche solo per scrivere in una lingua straniera in modo molto naturale. L'app traduce a partire da 30 lingue diverse (tra cui l'italiano, che poi è quello che ci interessa) per arrivare a 40 lingua diverse.
Naturalmente la traduzione si limita alle parole. Cioè, se io digito “Il letto di Marco” ci sta che la traduzione restituita, parola per parola, sia “The bed of Marco” piuttosto che un corretto, in inglese, “Marco's bed”.
Per utilizzare l'app c'è quindi bisogno di un minimo di conoscenza della lingua, se vogliamo avere traduzioni corrette; in alternativa possiamo accontentarci di “ciò che ci viene dato” per scrivere messaggi sicuramente non corretti a livello grammaticale ma comprensibili da qualcuno che non conosce la nostra lingua.
La tastiera può essere utilizzata in qualsiasi app dove ci sia da scrivere, ma naturalmente il nostro consiglio è quello di utilizzarla per comporre sempre messaggi brevi, non mail o testi lunghi perché, sul lungo, gli errori grammaticali (che nel corto sono di poco conto) potrebbero portare a testi incomprensibili.
Ultimo appunto: la traduzione avviene online, pertanto per utilizzare la tastiera bisogna essere connessi alla rete. Non è un problema visto che tutti gli iPhone sono costantemente connessi, ma se vi trovate in zone con poco campo potrebbe non funzionare.
Translator Keyboard è disponibile tramite il link sottostante e naturalmente richiede iOS 8 per funzionare.
[app 890257585]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…