Categories: Applicazioni

Chi utilizza il mio Wi-Fi? per iPhone, l’app per scoprire chi si connette alla nostra rete

[adrotate banner=”1″]

Ci sono persone che in casa hanno un'ADSL. E ci sono persone che, per vari motivi, non ce l'hanno, o comunque non hanno una connessione mobile per poter navigare quando non sono in casa, e per questo sfruttano la nostra. In più, ci sono “amici” che ci chiedono la password della nostra connessione per utilizzare internet quando sono da noi, salvo poi vederli sempre intorno a casa nostra solo per “rubarci” la linea.

Inoltre ci sono dei malintenzionati che, con attacchi “forza bruta” riescono a scoprire la password della nostra rete Wi-Fi ed utilizzarla per fini non proprio legali.

Chiaramente parlando di una ADSL non ci sono problemi di consumo dati, ma sono ben reali i rischi dovuti alla mancanza di sicurezza informatica; un hacker che riesce ad infiltrarsi nella nostra rete può riuscire senza troppe difficoltà a rubare i dati relativi alle nostre carte di credito o PayPal ed utilizzarle.

È per questo che oggi vi parliamo di Chi utilizza il mio Wi-Fi?, app molto interessante che ci consente di vedere tutti gli utenti (o meglio, i dispositivi) connessi alla nostra rete di casa o aziendale. Li vedremo come un elenco, e generalmente ne avremo tre o quattro; indicativamente il nostro iPhone, il nostro iPad, un paio di computer; è bene identificare “chi” sono i dispositivi connessi; se abbiamo quattro device in grado di connettersi alla Wi-Fi ma uno di questi è spento (un computer spento) ma nell'elenco vediamo comunque quattro dispositivi, nella rete c'è un intruso.

Possiamo, una volta scaricata, utilizzare questa app per pochi minuti ma diverse volte, in vari momenti della giornata e per vari giorni, in modo da “monitorare” la presenza di ospiti indesiderati nella nostra rete di casa. Qualora ne trovassimo uno, la cosa migliore è quella di cambiare password. Per sceglierne una sicura potremo procedere direttamente dall'applicazione, perché password sicure (del tipo a€;gf84acc43) sono difficili da ricordare, certo, ma anche difficili da indovinare.

Ultimo consiglio, prima di procedere con il download dell'app, è quello di cambiare sempre la password preimpostata da chi ci ha venduto il modem, visto che ci sono algoritmi in grado di ricavarla.

Chi utilizza il mio Wi-Fi? può essere scaricato tramite il link seguente.

[app 869118704]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago