iPhone 6S con chipset Apple A9 di Samsung, uscita nel 2015
[adrotate banner=”1″]
Non è la prima volta che su queste pagine parliamo del chipset Apple A9, ma stavolta le indiscrezioni sono molto più precise: sembra infatti che la produzione del chipset sia stata affidata esclusivamente a Samsung, con produzione prevista entro la fine dell’anno.
Apple da sempre si affida a Samsung per la produzione in massa dei chipset che si trovano all’interno dell’iPhone. Nonostante i rapporti non certo positivi tra le due aziende, Samsung è leader nel settore dei chipset per dispositivi portatili, e la casa di Cupertino non può certo fare a meno di un partner così importante. Con l’attuale Apple A8 la produzione è stata affidata anche alla taiwanese TSMC, ma con il prossimo Apple A9 l’intera catena produttiva tornerà ad essere tutta di Samsung. Ecco perchè.
Come alcuni di voi già sapranno, Samsung è responsabile del 40% della produzione dell’Apple A8, visto che TSMC non è in grado di soddisfare la domanda davvero elevata per l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. E a detta di Kim Ki-nam, capo della divisione semiconduttori di Samsung, entro la fine dell’anno l’azienda sud coreana dovrebbe iniziare la produzione del chipset Apple A9 con la nuova tecnologia a 14 nanometri.
L’attuale Apple A8 viene prodotto con il processo a 20 nanometri, e il passaggio ai 14 nanometri è molto importante sotto molti punti di vista. Prima di tutto, il processore occuperà meno spazio sulla scheda madre, rendendo così possibile una migliore organizzazione dei componenti hardware, e in secondo luogo ci sarà un minor consumo energetico, il che per l’utente finale si traduce in una maggiore autonomia.
Insomma, il prossimo iPhone 6S sarà più potente, durerà di più e forse sarà anche più sottile e leggero rispetto all’iPhone 6. L’uscita dovrebbe avvenire a Settembre 2015, ad esattamente un anno di distanza dal lancio dei modelli attuali.
[adrotate banner=”2″]
[Via]