Categories: Notizie

iPhone 6S con chipset Apple A9 di Samsung, uscita nel 2015

[adrotate banner=”1″]
Non è la prima volta che su queste pagine parliamo del chipset Apple A9, ma stavolta le indiscrezioni sono molto più precise: sembra infatti che la produzione del chipset sia stata affidata esclusivamente a Samsung, con produzione prevista entro la fine dell’anno.

Apple da sempre si affida a Samsung per la produzione in massa dei chipset che si trovano all’interno dell’iPhone. Nonostante i rapporti non certo positivi tra le due aziende, Samsung è leader nel settore dei chipset per dispositivi portatili, e la casa di Cupertino non può certo fare a meno di un partner così importante. Con l’attuale Apple A8 la produzione è stata affidata anche alla taiwanese TSMC, ma con il prossimo Apple A9 l’intera catena produttiva tornerà ad essere tutta di Samsung. Ecco perchè.

Come alcuni di voi già sapranno, Samsung è responsabile del 40% della produzione dell’Apple A8, visto che TSMC non è in grado di soddisfare la domanda davvero elevata per l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. E a detta di Kim Ki-nam, capo della divisione semiconduttori di Samsung, entro la fine dell’anno l’azienda sud coreana dovrebbe iniziare la produzione del chipset Apple A9 con la nuova tecnologia a 14 nanometri.

L’attuale Apple A8 viene prodotto con il processo a 20 nanometri, e il passaggio ai 14 nanometri è molto importante sotto molti punti di vista. Prima di tutto, il processore occuperà meno spazio sulla scheda madre, rendendo così possibile una migliore organizzazione dei componenti hardware, e in secondo luogo ci sarà un minor consumo energetico, il che per l’utente finale si traduce in una maggiore autonomia.

Insomma, il prossimo iPhone 6S sarà più potente, durerà di più e forse sarà anche più sottile e leggero rispetto all’iPhone 6. L’uscita dovrebbe avvenire a Settembre 2015, ad esattamente un anno di distanza dal lancio dei modelli attuali.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Spotify addio, adesso tutti vogliono lei | Questa piattaforma ha le stesse funzionalità ma senza abbonamento

Moltissimi utenti stanno lasciando definitivamente Spotify per sposare un altro progetto. Scopriamolo. Spotify è la…

14 ore ago

Intelligenza Artificiale pericolosa, gli scienziati hanno lavorato a qualcosa di terrificante | Nulla sarà più come prima

L'Intelligenza Artificiale ha stravolto e vite di tutti ed ora fa davvero molta paura. Scopriamo…

2 giorni ago

Utenti iPhone, nuova rogna: questa volta ci si mette Apple Pay | Conti svuotati in un attimo

Non c'é pace ultimamente per gli utenti che hanno deciso di acquistare un iPhone. Stavolta…

2 giorni ago

iPhone, questa funzionalità distrugge la batteria | Basta un unico comando per non rovinare il device

Lo batteria dello smartphone Apple soffre a causa di un nemico insaziabile che può essere…

3 giorni ago

Da Unieuro c’é il gran finale: il Black Friday sta per finire davvero | Sbrigati e non perdere il treno delle promozioni

Sta per terminare quello che è stato l'evento estivo di Unieuro, precursore del Black Friday…

3 giorni ago

Stop ai condizionatori in casa: un metodo super semplice ti preserva il portafogli | Nessuno voleva svelarlo: li puoi rimuovere dalla parete

C'é un metodo per rinfrescare casa che ti farà dire addio ai condizionatori. È un…

3 giorni ago