Categories: Guide

Come cancellare automaticamente i messaggi su iPhone dopo un certo periodo

[adrotate banner=”1″]

Dall'avvento degli SMS, i messaggi sui nostri dispositivi non li abbiamo più abbandonati. Sono comodi, permettono di far sapere qualcosa agli altri senza disturbarli.

Con l'avvento di internet, poi, abbiamo avuto la possibilità di non inviare solo parole, ma anche immagini, video, e messaggi audio tipo segreteria telefonica. Una serie di funzioni interessanti, se non fosse per un particolare.

Per i file multimediali, infatti, la continua raccolta nell'app Messaggi, porta a poco a poco a consumare molto spazio sul dispositivo, spazio peraltro consumato inutilmente: se, infatti, ci viene inviata una foto che ci piace generalmente la salviamo sul rullino fotografico, così una nota audio del tipo “richiamami appena puoi” non ci è molto utile a distanza di qualche mese da quando ce l'hanno inviata.

Fino ad iOS 7, però, l'unico modo per cancellare questi file era eliminare messaggio per messaggio che li conteneva, piuttosto che cancellare l'intera conversazione, cosa un po' fastidiosa.

Per questo vi parliamo di una nuova funzione disponibile su iOS 8 che consente di eliminare automaticamente i messaggi dopo un certo periodo di tempo. iOS ci permette di scegliere tra due possibilità, un mese oppure un anno da quando li abbiamo ricevuti, così da eliminare file multimediali che non servono più, liberando spazio sul dispositivo. I messaggi cancellati in questo modo saranno poi irrecuperabili.

Per scegliere il lasso di tempo che preferiamo, possiamo entrare in Impostazioni, quindi Messaggi, poi Conserva i messaggi: possiamo scegliere di conservarli per 30 giorni, 1 anno oppure sempre, per cancellarli manualmente come facevamo prima. Una volta scelta la nuova opzione (ad esempio, un anno) verranno fin da subito cancellati i messaggi più vecchi di quella data.

Altra piccola opzione utile, tornando indietro di una pagina (tornando nella scheda Messaggi), è la possibilità di cancellare automaticamente solo i video o solo le note audio. Potremo scegliere, selettivamente, di conservarli per soli 2 minuti da quando li riceviamo, posto che se ci piacciono li avremo salvati, oppure per un anno, opzione che naturalmente occuperà molta più memoria.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

4 settimane ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

4 settimane ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

4 settimane ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

4 settimane ago