Pentumble per iPhone, un interessante platform basato sulla fisica
[adrotate banner=”1″]
La maggior parte dei platform che siamo abituati a vedere nel vastissimo comparto di App Store sono generalmente cloni di giochi altrettanto celebri come Super Mario. Spesso, tra l'altro, vengono realizzati in grafica stile pixel art, un po' retró, molto gradita da alcuni utenti, meno da tutti gli altri che si aspettano giochi in grado di sfruttare appieno le potenzialità grafiche dei nuovi iPhone.
Pentumble, se appartenete alla seconda categoria di utenti, potrebbe essere il gioco che fa per voi. Il protagonista è infatti una sfera magnetica, che potrà rotolare ma anche salire su muri e sporgenze grazie alla serie di ventose da cui è circondata, che la renderanno visivamente simile ad un ragno.
Avremo la possibilità di eseguire movimenti piuttosto limitati: andare avanti, indietro e saltare, per una grafica tridimensionale ma che ci permetterà di muoverci in sole due dimensioni; comunque è elogiabile la cura che gli sviluppatori hanno messo nel creare proprio la grafica del livelli e che riesce a sfruttare molto bene la potenza del display degli iPhone.
Il gioco si compone di soli 36 livelli. Detto così potrebbero sembrare un po' pochi, ed effettivamente non sono molti, ma considerando il prezzo del gioco non possiamo lamentarci; la longevità è comunque piuttosto elevata in quanto la difficoltà del gioco è piuttosto alta.
Durante i livelli, infatti, potremo aderire alle superfici da ogni lato (sopra, sotto o lateralmente) e troveremo degli ostacoli da evitare come le lame rotanti che potrebbero causare il game over; ma come se non bastasse questo, a metterci sotto pressione sarà il tempo limite, sempre piuttosto scarso e che sarà la causa principale che ci farà riniziare più volte i livelli.
Se, invece, riusciremo a vincere potremo divertirci a ripetere i livelli in un tempo ancora minore per cercare di conquistare le classiche tre stelle.
Un gioco probabilmente non adatto a tutti, in particolare a chi tende a sentirsi frustrato giocando a qualcosa di troppo difficile; per chi, di contro, ama le sfide e in generale il genere platform, Pentumble è un gioco da prendere nettamente in considerazione.
[app 906738367]
[adrotate banner=”2″]