Home » Apple: risultati fiscali Q4 2014 record, ottime vendite dell’iPhone 6

Apple: risultati fiscali Q4 2014 record, ottime vendite dell’iPhone 6

Apple: risultati fiscali Q4 2014 record, ottime vendite dell'iPhone 6

[adrotate banner=”1″]
Nel corso di una conferenza stampa organizzata per l’occasione, i vertici di Apple hanno annunciato agli investitori i risultati fiscali relativi all’ultimo trimestre Q4 2014, e ancora una volta ci troviamo di fronte a dei numeri record, resi possibili principalmente grazie alle ottime vendite dell’iPhone 6.

In dettaglio, la casa di Cupertino ha annunciato un fatturato trimestrale pari a 42.1 miliardi di dollari, per un utile netto di 8.5 miliardi di dollari (l’equivalente di 1.42 dollari per azione diluita). L’aumento è netto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando Apple aveva registrato un fatturato di 37.5 miliardi di dollari e un utile netto di 7.5 miliardi. Il margine lordo è del 38 percento, in aumento rispetto al 37 percento del 2013.

Analizzando il trimestre, Apple è riuscita a vendere 39.2 milioni di iPhone, 12.3 milioni di iPad, 5.5 milioni di computer Mac e 2.6 milioni di iPod. Ottimi i numeri registrati dall’iPhone e dai Mac, mentre deludono quelli di iPad e iPod, al di sotto delle aspettative degli analisti e inferiori rispetto allo scorso anno.

Tim Cook, CEO di Apple, è comunque molto soddisfatto dei risultati ottenuti:

“Il nostro anno fiscale 2014 è un anno di record, fra cui il più grande lancio iPhone di sempre, con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Stiamo entrando nella stagione natalizia con la gamma prodotti più forte di sempre, con innovazioni incredibili nei nostri nuovi iPhone, negli iPad e nei Mac, così come nei sistemi operativi iOS 8 e OS X Yosemite. Siamo incredibilmente entusiasti dell’Apple Watch e di altri eccezionali prodotti e servizi previsti per il 2015.”

Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi: è scontato che le vendite dell’iPhone 6 continueranno ad andare a gonfie vele, ma siamo curiosi riguardo l’iPad Air 2 e l’iPad Mini 3.

[adrotate banner=”2″]

[Via]