Home » Come vedere quanto spazio occupa la musica su iPhone con iOS 8

Come vedere quanto spazio occupa la musica su iPhone con iOS 8

[adrotate banner=”1″]

La memoria degli iPhone, in generale, non è particolarmente grande. Oltretutto i tagli di memoria superiori a quello base si pagano, e anche cari, e questo avrà indotto molti di voi ad optare per l'acquisto di un iPhone da soli 16 GB.

Vi sarete resi conto che questo spazio è veramente esiguo per la grandissima mole di cose da poter inserire sul dispositivo, una delle quali è sicuramente la musica.

I brani oresenti su iTunes sononinfatti di altissima qualità, e questo influisce non poco sulla quantità di spazio occupato dai singoli brani. Tuttavia la possibilità di inserire sul dispositivo anche mp3 di qualità più bassa, tramite iTunes, fa diventare difficile capire quali brani precisamente occupano molto spazio e quali non causano particolari problemi.

Fortunatamente con iOS 8 Apple ha definitivamente risolto il problema, così che possiamo conoscere con precisione lo spazio occupato da ogni singolo brano o dai brani di ogni artista, così da poter scegliere precisamente, in base alle dimensioni, che cosa eliminare dal dispositivo.

Per visualizzare queste informazioni è sufficiente entrare nell'app Impostazioni, quindi Generali e poi Utilizzo. Qui avremo la possibilità, come nelle precedenti versioni di iOS, di sapere quanto spazio occupa l'app Musica in sé, ma toccando la freccia sulla destra potremo accedere alle informazioni dettagliate. Vedremo così l'elenco degli artisti, dove ognuno di essi darà accesso ai singoli brani e dimensioni occupate.

A questo punto non solo potremo visualizzare le informazioni, ma anche eliminare i brani direttamente da questa schermata, senza dover tornare in Musica come facevamo precedentemente: è sufficiente scorrere con il dito verso destra sul nome del singolo artista (per eliminarne tutti i brani) o del singolo brano e premere il pulsante rosso Elimina.

Avremo così liberato spazio rimuovendo solo i brani che ci interessavano meno, o comunque quelli che occupavano troppo spazio per le nostre esigenze.

[adrotate banner=”2″]