Categories: Applicazioni

Fotoswype per iPhone, una spettacolare app per passare le foto da iOS ad Android

[adrotate banner=”1″]

Alcuni anni fa c’era il bluetooth con il protocollo OBEX, che era adottato praticamente da tutti i modelli di cellulare esistenti. Con questo sistema, cellulari anche di marche diverse, potevano scambiarsi foto e musica semplicemente trovandosi a pochi metri di distanza uno dall’altro.

Poi è arrivato l’iPhone a cambiare le carte in tavola: il melafonino infatti ha il bluetooth, ma non quel protocollo, il che gli consente di interfacciarsi con vari tipi di periferiche (come gli altoparlanti) ma non di scambiare file con altri modelli di cellulare.

La soluzione è quindi internet, con programmi di messaggistica come WhatsApp, ma oggi vogliamo proporvi una soluzione più immediata e sicuramente più spettacolare per lo scambio di fotografie, che prende il nome di Fotoswype.

In pratica, connettendo ad internet due cellulari, che possono essere un iPhone ed un telefono Android o anche due iPhone (o anche due Android, anche se generalmente hanno il bluetooth quindi non c’è bisogno di quest’app) e “accoppiati” potremo visualizzare le foto presenti nel nostro rullino. Scorriamo, scegliamo la foto che vogliamo inviare all’altro e trasciniamola verso uno dei bordi dello schermo, destro o sinistro.

A questo punto noi avremo fatto: sarà sufficiente prendere l’altro telefono, trascinare il dito dal bordo verso il centro e magicamente comparirà la foto che ci è appena stata inviata, che potremo inserire nel rullino fotografico del secondo smartphone.

Questa procedura necessita della connessione, quindi a differenza del bluetooth i dati della navigazione saranno consumati, ma si tratta di una soluzione di sicuro effetto e soprattutto molto immediata quando vogliamo inviare molte foto; sarà sufficiente sceglierle, proprio come se ci stessimo cambiando delle figurine.

L’app è gratuita, e per la sua realizzazione dobbiamo dire che merita veramente e vale la pena di pubblicizzarla un po’ tra i nostri amici. Finché dovremo scambiarci foto a distanza continueremo ad usare WhatsApp, ma se siamo uno vicino all’altro si tratta di una soluzione decisamente migliore.

[app 828636068]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago