Categories: Guide

Come incrementare la durata della batteria di iPhone con iOS 8

[adrotate banner=”1″]

Con questo articolo torniamo a parlare di uno dei “temi classici” che portano più spesso gli utenti a lamentarsi del proprio iPhone, quello della durata della batteria.

Tra app, giochi, servizi che fanno un uso massiccio di internet gli utenti spesso sono costretti a portare sempre con sé il caricabatterie per essere sicuri di arrivare almeno a fine giornata. Con il nuovo iOS 8, per chi ha aggiornato o ha acquistato uno dei nuovi iPhone 6, la situazione sembra essere addirittura peggiorata.

La causa è che nel nuovo sistema operativo sono attivi una serie di servizi completamente inutili, che oltre a non servire riducono drasticamente l'autonomia del dispositivo: andiamo a vedere quali sono e, soprattutto, disattiviamoli.

Localizzazione dei promemoria

Ormai da qualche anno Apple ha introdotto nell'app Promemoria dell'iPhone i promemoria geolocalizzati, ovvero che ci ricordano un evento non ad una certa ora ma quando ci troviamo in un determinato luogo, ad esempio al supermercato.

Sono utili ma tengono costantemente attivo il GPS, pertanto la batteria ne risente. Entriamo in Impostazioni, Provacy, Localizzazione, quindi Promemoria e disattiviamo la localizzazione facendo così sparire la freccetta viola vicino al nome dell'app.

Aggiornamenti in background

È bello, vero, aprire l'app Facebook e trovarla già aggiornata senza il bisogno di attendere il caricamento? Sicuramente, ma consuma anche molta batteria e se per Facebook è utile, per altre app è completamente inutile.

Rechiamoci quindi in Impostazioni, Generali, Aggiornamento app in Background e disattiviamo gli aggiornamenti per quelle app per cui possiamo aspettare qualche secondo di caricamento quando le apriamo di nuovo, lasciando la spunta solo a quelle essenziali.

Lo sfondo dinamico

L'effetto 3D di parallasse dello sfondo del dispositivo è bello, ma costringe l'iPhone a ricalcolarne continuamente la posizione consumando molta batteria: è meglio disattivarlo, se non per fare gli sboroni con gli amici.

Entriamo in Impostazioni, Sfondo e scegliamone uno (anche quello che già avevamo) ma disattivando in basso a destra l'effetto “zoom panoramico”, per aiutare il nostro dispositivo a durare almeno un po' di più.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago