PCalc per iPhone, una delle migliori (e contestate) calcolatrici di App Store!
[adrotate banner=”1″]
Non potevamo sicuramente esimerci dal parlare di questa app visto che è saltata alle “luci della ribalta” per una vicenda un po' particolare.
Parliamo infatti di PCalc, un'ottima applicazione che permette di avere una calcolatrice scientifica sul nostro iPhone. Sono moltissime le opzioni interessanti sia per gli studenti di liceo che per uelli universitari; peraltro le varie funzioni della calcolatrice possono essere personalizzate sl meglio, rimuovendo quelle che non ci interessano e aggiuendo quelle che ci servono anche se erano piuttosto nascoste.
C'è anche la possibilità di modificare lo stile grafico della calcolatrice, in modo da adattarla al nostro stile.
Chiaramente si tratta di un'app fine a sé stessa e dalle funzioni ben definite, ma per chi lavora nell'ambito della matematica seriamente, per cui l'app integrata nell'iPhone da Apple non va assolutamente bene, può essere una buona soluzione.
E poi c'è il tanto discusso Widget: lo sviluppatore ha deciso infatti di integrare in iOS 8 il widget per il centro notifiche (che in pratica è la copia precisa dell'app, utilizzabile dal menu a tendina) che consentisse di fare i calcoli proprio come se fossimo nell'app direttamente dal centro notifiche. Questa è una cosa comodissima nel momento in cui dobbiamo fare dei calcoli “al volo”, senza uscire dall'app che stavamo consultando e per rientrarci velocemente.
Apple ha chiesto allo sviluppatore di rimuovere il widget, probabilmente a causa del fato che è molto ingombrante e poco in linea con le linee guida dettate dall'azienda stessa; dopo una mobilitazione, tuttavia, Apple ha cambiato idea e ha deciso di sollevare il programmatore dall'obbligo di rimuovere questa funzione, che rende l'app molto più utile di quanto lo sarebbe a cose normali.
Cose normali che, comunque, significano un'ottima app calcolatrice utilissima per certe categorie di utenti, come dicevamo prima: se siete interessati potete scaricarla dal link sottostante. Al momento il widget è presente, ma c'è da vedere come evolverà la vicenda. In ogni caso potete acquistare l'app, poi evitare di aggiornarla e tenervi per sempre l'utile widget nel centro notifiche.
[app 284666222]
[adrotate banner=”2″]