[adrotate banner=”1″]
Quando Apple, anno per anno, presenta i nuovi prodotti, alcune funzioni vengono pubblicizzate tantissimo mentre altre passano decisamente in sordina. Una di quelle di quest’anno, presente sugli iPhone 6 e 6 Plus, è il sensore del barometro: in pratica, è un sensore che consente di captare la pressione atmosferica direttamente dall’aria che ci circonda, anche in assenza di internet (i barometri presenti su iPhone fino a adesso cercavano le informazioni in rete in relazione alla localizzazione).
Questa funzionalità è stata inserita da Apple, ma è stata anche pochissimo pubblicizzata e, soprattutto, non c’è un’app integrata che consenta di sfruttare al meglio questa funzione. Tuttavia, poiché abbiamo speso una cifra non indifferente per acquistare il dispositivo, è bene usare qualunque cosa ci venga messa a disposizione.
Il Barometro, quindi, è un’app disponibile su App Store che consente di misurare la pressione atmosferica direttamente dal dispositivo, e nel caso anche di registrare un grafico che potrà essere esportato su programmi compatibili come Numbers o Excel.
L’utilità di questo sensore potrebbe non sembrare granché, ma forse è perché non sapete come si utilizza un barometro perché, semplicemente, non vi siete mai posti il problema. Infatti è la pressione atmosferica che determina i cambiamenti meteorologici (il vento si forma perché ci sono due aree vicine a pressione differente e l’aria si sposta da una all’altra) e permette di sapere se la giornata sarà soleggiata o meno. Certo, ci sono le previsioni del tempo, ma se vogliamo avere informazioni geolocalizzate in modo molto, molto preciso (ad esempio il nostro giardino, avendo il sensore in mano le informazioni saranno molto più precise della migliore geolocalizzazione esistente) possiamo sfruttare questo interessante sensore inserito nell’iPhone.
Il costo è di soli 89’centesimi, mentre l’app ha un peso in MB praticamente nullo. Un’interessante opzione per sfruttare al massimo il nostro nuovo iPhone 6.
[app 933229436]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…