Come installare GBA4iOS, l’emulatore di GameBoy per iPhone, anche con iOS 8.1
[adrotate banner=”1″]
Quella di GBA4iOS per iPhone e iPad è una storia infinita.
Come sicuramente saprete, gli emulatori, ovvero le app che consentono di giocare su iPhone a giochi pensati per altre console, sono banditi da App Store. La soluzione naturale per chi è interessato a questo tipo di app, quindi, sarebbe il jailbreak: gli sviluppatori di GBA4iOS, però, che emula i giochi per le console GameBoy e GameBoy Advance, da tempo cercano un modo per poter installare questa applicazione anche su dispositivi non jailbroken.
Fino a qualche tempo fa la soluzione è stata quella di sfruttare il “bug della data”, ovvero tornare indietro con la data dell'iPhone, installare l'emulatore e rimettere la data del giorno. Apple ha però corretto questo bug nella nuova versione di iOS, iOS 8.1, ma lo sviluppatore sembra aver trovato il modo di installarlo comunque: tuttavia, questo metodo è ad alto rischio di blocco, per cui se volete l'emulatore e non avete il jailbreak affrettatevi a fare quanto vi diciamo in questo articolo, pena l'impossibilità di poterlo fare probabilmente già tra qualche giorno.
Per prima cosa dovete recarvi sul sito ufficiale, dal quale potrete scaricare l'emulatore premendo sul pulsante “Download”. Comparirà un messaggio sulla dubbia sicurezza dell'app a cui dovremo rispondere affermativamente e il download di GBA4iOS verrà effettuato proprio come se fosse una normale app scaricata da App Store.
Aprendola, tuttavia, non troverete alcun gioco al suo interno: vi ricordo che potete infatti giocare solo i titoli di cui possedete la cartuccia originale per la console che andate ad emulare.
Se avete un gioco per GameBoy o GameBoy Advance che vorreste giocare sul vostro iPhone, magari 6 o 6 Plus che li valorizzano molto bene, potete recarvi sul sito Coolrom, cercare il gioco che vi interessa e procedere con il download. I giochi non sono più grandi di 16 MB, e dopo aver atteso qualche minuto (da Safari non verrà visualizzato l'avanzamento del download) vi verrà chiesto con quale app aprire il gioco. Ovviamente scegliete GBA4iOS.
Il gioco sarà inserito e potrete vedere se originariamente era progettato per GameBoy o per GameBoy Advance. Toccando il nome del gioco, questo si avvierà e potrete giocare in ogni sua parte, salvo il multigiocatore via cavo che non è supportato.
Ricordiamo, per l'ultima volta, di essere veloci a scaricare l'emulatore che in poco tempo potrebbe non essere più disponibile.
[adrotate banner=”2″]