[adrotate banner=”1″]
Mia mamma dice che “al giorno d’oggi è tutta una corsa”. E in effetti le cose da fare sono tante tra il lavoro, la famiglia, i figli, la casa e così via. Il problema è che molto spesso tendiamo anche a sprecare tempo per cose alla fine inutili.
Faccio un esempio personale ma in cui, credo, vi rispecchierete. Dovete fare un lavoro e per completarlo avete bisogno di un’infornazione reperibile su internet. Entrate, cercate su Google quello che vi interessa, poi vedete un articolo interessante. E tra i correlati, un altro articolo interessante. E un altro ancora. Ecco, in questo modo io posso perdere tranquillamente una mattinata, non so voi.
L’app di cui parliamo oggi alla fine è un aiuto solamente mentale, ma si rivela notevolmente utile. Si chiama Tinker e permette di impostare una serie di timer che stabiliamo autonomamente e ci permettono di impostare inizialmente un tempo per completare quella certa attività. Ad esempio, per scrivere una relazione ci diamo un ora: alla fine di quell’ora riceveremo una notifica.
Il timer che scorre sarà però visibile direttamente nel centro notifiche (è un widget, quindi è necessario iOS 8) così che possiamo controllarlo in ogni momento e ci farà anzi un po’ di pressione psicologica. Chiaramente l’app va utilizzata con lo spirito giusto per essere utile, perché se la si ignora non servirà assolutamente a nulla. Se la prendiamo, invece, ad “obiettivo di videogioco”, vedremo che riusciremo a risparmiare un bel po’ di tempo durante la giornata, perché eviteremo le distrazioni, anzi saremo portati a guardare l’iPhone e dire “oh, cavolo, ho solo un quarto d’ora ancora, mi devo sbrigare se voglio finire per le dieci…”.
I timer vanno impostati direttamente dall’app, mentre lo scorrere e l’eventuale stop/riavvia può essere effettuato dal centro notifiche, qualora dovessimo dedicarci ad un’attività più urgente. Possiamo anche impostare due timer contemporanei per le due attività ed alternarli, così che alla fine il tempo impiegato sarà la somma di quello necessario per le due attività distinte.
Un’app che personalmente ritengo molto utile, che costa poco e che potete scaricare tramite il link sottostante.
[app 882118545]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…