Home » Apple iPhone 5C: stop alla produzione dal 2015

Apple iPhone 5C: stop alla produzione dal 2015

Apple iPhone 5C: stop alla produzione dal 2015

[adrotate banner=”1″]
Era nell’aria già da un po’ di tempo, e adesso la notizia è quasi ufficiale: Apple smetterà di produrre il colorato iPhone 5C a partire dal prossimo anno, focalizzandosi così sull’iPhone 6, l’iPhone 5S e il futuro iPhone 6S.

Il report arriva dalla fonte autorevole Industrial & Commercial Times di Taiwan, la quale ha svelato che dal 2015 l’iPhone 5C non verrà più prodotto dai partner della casa di Cupertino. Una causa specifica non è stata comunicata, ma è facile immaginare il motivo dello stop della produzione. A Settembre sono arrivati nei negozi i nuovi iPhone 6 da 4.7 pollici e iPhone 6 Plus da 5.5 pollici, e con gli operatori telefonici americani è possibile acquistare al prezzo di 99 dollari l’iPhone 5S, ben più potente rispetto all’iPhone 5C, che ricordiamo ha un hardware identico all’iPhone 5 e una scocca completamente in plastica.

L’iPhone 5C era stato annunciato lo scorso anno, assieme all’iPhone 5S provvisto di lettore di impronte digitali Touch ID e processore più potente. L’iPhone 5C era nato come alternativa “low cost” all’iPhone 5S, e l’idea non era affatto male.. peccato che il prezzo fosse tutt’altro che basso, e infatti le vendite sono state inferiori alle aspettative, costringendo Apple a commercializzare una versione con soli 8 GB di memoria, proposta in Italia al prezzo di 579 euro.

Siamo ben lontani dal concetto di low cost, ma considerato che per un iPhone 6 da 16 GB vengono richiesti 729 euro, c’era comunque un (piccolo) risparmio. Molte persone hanno però preferito acquistare l’iPhone 5S, oppure qualche modello di seconda mano, e pian piano il colorato melafonino è caduto nel dimenticatoio. Lo stop alla produzione nel 2015 è quindi la conseguenza inevitabile delle scelte di Apple.. forse l’iPhone 5C avrebbe continuato a vendere bene se avesse avuto un prezzo di fascia media (attorno ai 300-400 euro), ma sarebbe stata una strategia non proprio tipica di Apple.

[adrotate banner=”2″]

[Via]