[adrotate banner=”1″]
Il nuovo sistema operativo iOS 8 offre due possibilità molto interessanti per scattare foto e girare video, quindi per tutti gli appassionati di fotografia.
La prima, riguardante le foto, è la modalità HDR, che serve a scattare non una ma tre foto allo stesso soggetto (noi scattiamo una volta ma il dispositivo acquisisce tre immagini), a diversa esposizione, che poi vengono unite per rendere la luminosità della foto unitaria, senza che rimangano zone troppo in ombra o troppo in luce.
La seconda modalità di cui vi parliamo è quella dei video in time-lapse, ovvero video creati scattando foto a distanza di alcuni secondi una dall’altra, in modo da poter riprendere fenomeni molto lenti come lo scorrere delle nuvole in cielo.
La ciliegina sulla torta sarebbe poter unire queste due modalità in modo che i video in time-lapse non risultino mai sopra o sottoesposti, risultando ancora più belli da vedere: purtroppo Apple non ci consente di scattare foto HDR per i video in time-lapse, di conseguenza dobbiamo rivolgerci ad app terze. E Time Lapse in HDR offre anche qualcosa in più.
Infatti potremo ovviamente girare questo tipo di video utilizzando la funzione di HDR, che risulta perfetta ad esempio per i tramonti, dove la posizione del sole influenza molto le zone di luci e d’ombra, o se vogliamo riprendere lo sbocciare di un fiore con il sole che si muove.
È però possibile anche utilizzare un’altra opzione (fastidiosamente) assente nell’app fotocamera nativa, ovvero quella di decidere l’intervallo di scatto delle foto: mentre con l’app nativa i video vengono sempre e comunque di 40 secondi (quindi a volte un po’ troppo “pressati”) qui potremo decidere di scattare, ad esempio, ogni secondo, o ogni cinque o ogni dieci secondi: la lunghezza dei video sarà così personalizzabile per un risultato molto migliore rispetto ai video che possiamo creare con l’app nativa.
Costa quasi due euro, quello si, ma vi assicuro che se vi piace creare i video in time-lapse non potrete più farne a meno.
[app 902315180]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…