Categories: Guide

iTunes non riconosce l’iPhone: come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Ci sono situazioni in cui magari abbiamo smanettato troppo con il nostro iPhone, oppure abbiamo installato qualche tweak strano da Cydia, o ancora il telefono è caduto per terra e dimostra di avere qualche problema: in tutti questi casi è sempre consigliato un ripristino del dispositivo tramite il programma iTunes, da computer. Tuttavia può capitare che, come successo a me proprio ieri, il dispositivo non venga riconosciuto da iTunes proprio a causa degli errori.

Magari il computer lo riconosce come macchina fotografica, possiamo estrarre tranquillamente le foto (cioè, non è un problema del cavo) ma iTunes proprio non vuole saperne di vederlo. Può capitare se il dispositivo rimane bloccato sul simbolo della mela, il logo Apple.

In questi casi c'è una soluzione un po' laboriosa ma efficace per risolvere il problema, e che funziona con qualsiasi modello di iPhone, iPad o iPod Touch di qualsiasi generazione.

Per prima cosa rechiamoci su questo sito e scarichiamo la versione del programma iFunBox Per il nostro computer, Windows o Mac. Chiaramente sul computer deve essere installato iTunes, altrimenti il software non funzionerà.

A questo punto possiamo installare ed aprire il programma e vedremo che, proprio come il computer, iFunBox riconosce il dispositivo e ci consente di navigare tra i suoi file e le sue cartelle.

Scorriamo nella barra laterale fino a trovare la cartella “Raw File System”, quindi entriamo nella cartella “var”, “Mobile”, “Media”, “iTunes Control” e cancelliamo di netto quest'ultima cartella. Possiamo stare tranquilli, non stiamo cancellando nessun'app o dato, ma semplicemente resettando le impostazioni che iTunes “ricorda” dall'ultima volta che abbiamo connesso il dispositivo. Certo, non è una procedura da effettuare alla leggera, ma vedrete che adesso, disconnettendo il cavo USB e connettendolo di nuovo, iTunes riconoscerà il dispositivo consentendoci di navigare nel suo contenuto e, al bisogno, di ripristinarlo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago