[adrotate banner=”1″]
La stampa wireless attraverso il proprio iPhone e una stampante compatibile con la tecnologia AirPrint non è una novità, ma in questa guida di oggi non solo vi spieghiamo passo passo come usare tale funzione in iOS 8, ma anche come riuscire a rendere compatibile con AirPrint una comune stampante Wifi.
La stampa senza fili, e soprattutto senza PC, è davvero una grossa comodità: immaginiamo ad esempio di ricevere un documento tramite email sul nostro iPhone. Anni fa si doveva trasferire il file sul PC e poi stamparlo, o in alternativa accedere allo stesso account email e scaricare sull’hard disk l’allegato. Ora invece si può fare tutto dal proprio iPhone o iPad, in maniera semplice e intuitiva, senza passare per il computer.
Se siamo in possesso di una stampante compatibile con AirPrint (dovrebbe essere indicato sulla scatola o sul manuale), allora non ci sarà alcun problema per quanto riguarda la stampa wireless tramite l’iPhone o l’iPad. L’unico requisito fondamentale è che la stampante e l’iDevice devono essere connessi alla stessa rete Wifi. Ricordiamo inoltre che è sempre meglio avere installati gli ultimi driver e il firmware più aggiornato di iOS, onde evitare problemi di compatibilità.
Ormai quasi tutte le stampanti Wifi in commercio sono compatibili con AirPrint, ma se abbiamo qualche dubbio per il prossimo acquisto di Natale, possiamo sempre aprire la pagina del sito ufficiale di Apple relativa alla lista di compatibilità. Questa lista viene aggiornata di mese in mese.
Per avviare la stampa wireless su iOS 8, basta fare tap sull’apposito tasto di condivisione, scegliere la voce “Stampa“, quindi selezioniamo la stampante connessa alla rete Wifi del nostro iDevice e confermiamo premendo “Stampa“. Semplice, non è vero?
E se siamo in possesso di una stampante non compatibile con AirPrint? In tal caso, possiamo scaricare sul computer Mac il software HandyPrint oppure Ecamm Printopia, così da emulare la tecnologia AirPrint.
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…