Home » Apple Watch: sondaggio sull’acquisto di smart watch nel 2015

Apple Watch: sondaggio sull’acquisto di smart watch nel 2015

Apple Watch: sondaggio sull'acquisto di smart watch nel 2015

[adrotate banner=”1″]
Molti di voi già sapranno che il nuovo Apple Watch arriverà sul mercato mondiale entro la primavera del prossimo anno, ma come andranno le vendite al momento del lancio?

Nessuno di noi ha la sfera di cristallo, e spesso le previsioni degli analisti lasciano il tempo che trovano, tuttavia un recente sondaggio condotto da UBS ha svelato che nel 2015 il 10% dei possessori di smartphone e tablet hanno intenzione di acquistare uno smart watch. Il sondaggio non entra nei dettagli, ma il numero è senza dubbio interessante.

Il mercato degli smart watch e dei dispositivi indossabili (come ad esempio le fitness band) è in continua evoluzione, e appena adesso iniziano ad uscire sul mercato dei prodotti particolarmente interessanti. In passato gli smart watch si limitavano a visualizzare le notifiche del telefono, i messaggi e le chiamate in arrivo, ma adesso si sono evoluti, con tanto di navigatore GPS, player musicale, sensori per la salute, e molto altro ancora. Ma come mai la gente dovrebbe preferire l’Apple Watch ai prodotti della concorrenza?

Chi scrive è ben consapevole che l’Apple Watch è un prodotto tutt’altro che perfetto: prima di tutto, il device non sarà tra i più economici sul mercato, visto che il prezzo di partenza sarà pari a 349 euro. Gli smart watch Android e le fitness band costano molto di meno, ma si sa.. i prodotti Apple non sono mai stati economici. C’è poi il discorso della dipendenza da iPhone: l’Apple Watch necessita del melafonino per funzionare, e se abbiamo soltanto l’iPad o uno smartphone della concorrenza, lo smart watch della Mela è praticamente inutile.

Di positivo c’è che le applicazioni e le funzioni dell’Apple Watch sono ereditate direttamente da iOS, quindi c’è una più che solida base di partenza. Con il WatchKit gli sviluppatori di terze parti potranno adattare le loro applicazioni allo schermo dello smart watch, e non è da sottovalutare la possibilità di usare il device per acquistare con Apple Pay, grazie al chip NFC. C’è poi tutto il discorso dell’app Salute, con grandi sforzi da parte di Apple nel creare un’interfaccia semplice e completa.

[adrotate banner=”2″]

[Via]