Categories: Guide

Invia Ultima Posizione di iPhone, sapere dove si trovava l’iPhone prima dello spegnimento

[adrotate banner=”1″]

Trova il mio iPhone è una funzione estremamente utile per tutti i possessori del melafonino: infatti permette, in caso di smarrimento del telefono, di conoscere tramite iCloud da qualsiasi Mac o iPad dove si trova in quel momento, così da poter provare a recuperarlo in caso di furto o smarrimento.

Il problema è però che per far funzionare al meglio il servizio è necessario tenere attiva anche la localizzazione, che come sappiamo consuma molta batteria. Per questo motivo, gli utenti pensando che non possa capitare un'eventualità cone lo smarrimento tendono a disattivarlo o non attivarlo proprio per fare in modo di avere qualche ora in più di autonomia del telefono.

La scelta chiaramente è un'opinione, visto che ognuno decide in base alle proprie necessità, ma dall'ultimo aggiornamento, iOS 8, Apple ci da la possibilità di tenere disattivo il servizio attivandone però un'altro molto simile, ma dall'impatto praticamente nullo sulla batteria: si chiama Invia Ultima Posizione, e il suo scopo è quello di inviare ad iCloud l'ultima posizione nota nel momento in cui la batteria del dispositivo sarà quasi giunta ad esaurimento.

Per questo è sufficiente tenere attiva la connessione telefonica (che poi è sempre attiva) perché comunque la posizione può essere determinata dalla triangolazione delle antenne (che non funziona solo in casi particolari come l'aperta campagna). In questo modo, se smarrissimo il dispositivo senza avere attivato la localizzazione, avremo comunque la possibilità di conoscere la posizione del telefono.

Chiaramente le possibilità sono più limitate, perché non potremo conoscere la posizione in ogni momento ma solo in un momento specifico; in caso di smarrimento dovremo aspettare al più tardi qualche giorno, in caso di furto difficilmente questo servizio servirà a qualcosa, perché sarà difficile che il ladro aspetti l'esaurimento della batteria per “riciclare” il dispositivo.

In ogni caso, se non tenete attivo Trova il mio iPhone sul vostro iPhone questa può essere un'alternativa che non da problemi con la batteria. Per attivarla potete entrare in Impostazioni, quindi iCloud, attivare Trova il mio iPhone, quindi la nuova voce comparirà subito sotto. Attiviamola e lasciamola sempre attiva.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago