Categories: Guide

Come attivare delle notifiche particolari quando riceviamo risposte a specifiche Mail

[adrotate banner=”1″]

La possibilità di leggere le mail da iPhone è una prerogativa del telefono Apple fin dal primo modello presentato ormai tanti anni fa. Da allora è rimasta un'app Mail sempre disponibile su ogni modello, e praticamente tutti gli utenti hanno impostato la loro casella in modo da ricevere istantaneamente i messaggi personali.

Tuttavia in questo modo i messaggi di posta elettronica, come notifiche, sono “tutte uguali” e l'iPhone non è in grado di distinguere una mail spam o comunque poco interessante da una mail che stavamo aspettando da giorni. Con iOS 6 ci è stata data la possibilità di impostare degli utenti come VIP e ricevere una notifica diversa da quei mittenti, ma si tratta di un metodo “tutto o nulla”: insomma, o il contatto è VIP o non lo è, senza vie di mezzo.

Con iOS 8 invece è presente un'altra, interessante funzione, che è quella di rendere VIP una certa conversazione mail anche con un mittente che un VIP non è. Potremo così ricevere la notifica con un suono diverso e riconoscerlo al volo tra i tanti, classici “tin” che notificano l'arrivo dei messaggi “normali”.

In pratica, quando scriviamo un messaggio o rispondiamo, toccando nella scheda “Oggetto” noteremo che dalla parte destra della striscia compare una piccola campana. Tocchiamola con il nostro dito e potremo attivarla, così che diventerà da bianca a blu. Quella conversazione, quindi la risposta a quel messaggio e tutte le risposte che ne conseguiranno, con lo stesso oggetto, avranno un suono particolare che ci consentirà di riconsocerle al volo.

Chiaramente, se la discussione “degenerasse” ovvero non si occupasse più di argomenti veramente importanti, è sufficiente toccare di nuovo la campana quando rispondiamo così da disattivare il suono di notifica particolare e rimettere quello di sempre. Una funzione molto utile quando stiamo aspettando una risposta importante ad un messaggio, senza “sobbalzare” ad ogni “tin” che sentiamo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

4 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

7 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

7 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

7 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

7 mesi ago