Categories: Guide

Come condividere i promemoria di iPhone con tutta la famiglia

[adrotate banner=”1″]

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di come attivare una delle nuove funzioni di iOS 8 chiamata condivisione in famiglia. Si tratta di una funzione molto utile per condividere con i nostri parenti gli acquisti che effettuiamo su App Store, in modo da non dover pagare app, musica e libri due volte se abbiamo più di un dispositivo iOS (8) in casa.

Una volta attivata la condivisione come spiegato nell'altro articolo, una delle funzioni più utili che possiamo effettuare è quella di condividere i promemoria con gli altri: questo risulta particolarmente utile quando dobbiamo ricordare qualcosa, come fare gli auguri alla nonna per il compleanno o comprare il latte. Il promemoria, così, non arriverà solo a noi ma anche a coloro con cui abbiamo scelto di condividerlo (anche non tutta la famiglia ma solo alcuni componenti) così che, magari con una telefonata, possiamo accordarci su chi deve fare cosa.

La condivisione dei promemoria è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Promemoria, quindi se avremo attivato la funzione noteremo, nell'elenco, la scheda “Famiglia”: il promemoria andrà creato in quella lista piuttosto che nelle altre liste disponibili, quindi sarà automaticamente condiviso con gli altri componenti.

Tocchiamo sulla prima riga vuota disponibile e scriviamo il nome del promemoria come preferiamo, ad esempio “Compleanno della nonna”.

Toccando sulla “i” che comparirà sulla destra a questo punto potremo impostare le varie opzioni del promemoria, tra cui la data, l'ora, l'eventuale allarme che suona, l'eventuale localizzazione (cosa che risulta particolarmente utile quando il primo che passa vicino, ad esempio, al supermercato riceve il promemoria) e anche quali membri della famiglia devono ricevere questo promemoria e quali no.

In questo modo, posto che gli iPhone dei familiari siano connessi ad internet, l'avviso arriverà non solo sul nostro dispositivo ma anche su quelli degli altri, evitando così fastidiosi giri di telefonate.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago