[adrotate banner=”1″]
La frase più pronunciata dagli studenti nelle cui scuole si insegna la lingua latina credo che sia questa: “Ma a cosa serve il Latino? È una lingua morta!”.
Anch’io ho studiato il latino, e all’università (veterinaria) non mi è servito a nulla, quindi condivido pienamente i pensieri degli studenti più giovani di me, ma allo stesso tempo mi rendo conto che essendo materia obbligatoria c’è poco da lamentarci: va studiata.
Se abbiamo un iPhone, però, almeno un vantaggio c’è: con l’app Il Latino, versione digitale dell’omonimo dizionario, non dobbiamo portarci sempre dietro chili di peso nello zaino per avere con noi il dizionario cartaceo.
L’app è molto comoda, in quanto è consultabile completamente offline, e naturalmente digitando una parola non avremo bisogno di perdere tempo cercando tra le pagine, perché il risultato sarà pressoché immediato. La traduzione del termine, le frasi fatte (bellissime!), gli autori che le hanno utilizzate e le eventuali informazioni sono le stesse che troviamo anche nel dizionario cartaceo, senza alcuna differenza.
Particolarità dell’app, invece, è la possibilità di risalire alla forma nominativa di una parola già declinata: ad esempio, cercando “rosarum” l’app risalirà direttamente a “rosa, ae” senza il bisogno di declinare ogni volta a mente la parola per poterla cercare.
L’applicazione semplifica molto la traduzione di frasi e versioni, e ci fa risparmiare di netto il tempo impiegato a cercare le parole sul dizionario. C’è da dire che non so come sia la situazione nelle scuole riguardo l’utilizzo del cellulare durante i compiti in classe per *utilizzare il dizionario*, ma suppongo che non sia molto positiva. Per questo motivo, l’app non può essere comunque utilizzata a prescindere dal vocabolario stesso.
In ogni caso, grazie al risparmio della carta l’applicazione ha un costo molto inferiore rispetto alla controparte fisica, e se troviamo qualcuno che ci presti il dizionario cartaceo nelle sole occasioni dei compiti in classe, acquistare l’app significherà avere un buon risparmio, ma allo stesso tempo un vocabolario completo e consultabile quando vogliamo.
[app 440705711]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…