Categories: Guide

Come accedere alla modalità DFU di iPhone anche quando la combinazione dei tasti non funziona

[adrotate banner=”1″]

La “modalità DFU” del nostro iPhone è una modalità particolare in cui possiamo inserire il nostro dispositivo quando ha un problema difficile da risolvere per cui si rende necessario un ripristino. Che sia una situazione di malfunzionamento, di iPhone che non si accende o che rimane bloccato sul logo della mela, oppure che vogliamo semplicemente effettuare il jailbreak su un dispositivo un po' datato che richiede questo tipo di modalità, abbiamo bisogno di inserirla e dobbiamo sapere come fare.

Il metodo che si trova su tutti i siti specializzati è una semplice combinazione di tasti che a cose normali permette di inserire il dispositivo in questa modalità.

Bisogna premere il tasto di accensione per 3 secondi; poi, senza rilasciarlo, premere anche il tasto Home per 15 secondi. A questo punto possiamo rilasciare il pulsante di accensione senza però rilasciare il pulsante Home, e il dispositivo si accenderà in una schermata con il simbolo di iTunes, che rappresenta appunto la modalità DFU.

Tuttavia ci sono delle situazioni in cui questo metodo potrebbe non funzionare. A me è capitata l'eventualità in cui il dispositivo rimaneva bloccato sul logo della mela, ma potrebbe essere rotto uno dei tasti fisici necessari ad impedire questa modalità, oppure il dispositivo potrebbe non accendersi affatto e quindi risulta impossibile avviarlo, o ancora possiamo non ricordare la password di accensione, o il dispositivo si riavvia ripetutamente senza mai accendersi, o iTunes non riconosce il dispositivo… Le eventualità sono tantissime. A garanzia scaduta, naturalmente, Apple fa pagare l'intervento di ripristino.

Per questo motivo vale la pena di fare un tentativo con questo metodo alternativo, che a me personalmente ha funzionato risolvendo in dieci secondi un problema che avevo da più di un ora, e che inserisce la modalità DFU direttamente dal computer.

Entriamo in questo sito e scarichiamo il programma Reiboot per computer. Colleghiamo il dispositivo anche non funzionante al PC, quindi chiudiamo iTunes nel caso si aprisse e apriamo il tool. Ha solo due pulsanti: uno per entrare, uno per uscire dalla modalità. Premiamo il primo e comparirà il simbolo di iTunes sul dispositivo, a meno che sia definitivamente “morto”. A questo punto iTunes si aprirà di nuovo ed inizierà la procedura di ripristino del nostro iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 settimana ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 settimane ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 settimane ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 settimane ago

Pc che va a fuoco? Niente panico | Ecco i consigli degli esperti per tenere sotto controllo la sua temperatura e farlo durare un’intera vita

Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…

2 settimane ago