Come disattivare i suoni della tastiera di iPhone quando digitiamo
[adrotate banner=”1″]
La tastiera del nostro iPhone è probabilmente una delle parti del sistema operativo che utilizziamo maggiormente, specie per scrivere messaggi. Nonostante non sia indispensabile, perché potremmo anche dettare i nostri SMS a Siri, è un comportamento troppo naturale per evitarlo.
Personalmente mi danno molto fastidio i clic della tastiera, quei suoni che vengono emessi dal telefono quando si digita e che, soprattutto, sono indipendenti dal volume del dispositivo, quindi se lo abbassiamo i clic verranno riprodotti sempre con la stessa intensità. Questo risulta abbastanza fastidioso se, ad esempio, siamo ad una riunione e dobbiamo inviare un SMS, con quel ti-ti-ti-ti-ti che sentiranno tutti i nostri colleghi.
Fortunatamente in iOS 8 c'è la possibilità di disattivarli, semplicemente utilizzando l'app Impostazioni. Entriamo quindi nell'app, quindi nella scheda Suoni. Qui potremo scorrere verso il basso, fino a trovare il pulsante “Clic Tastiera“, che dovremo disattivare per togliere i suoni della tastiera.
Questa soluzione è semplice ed immediata, ha effetto fin da subito ed è ovviamente reversibile, perché è sufficiente eseguire l'operazione inversa per ripristinare i suoni.
Se però non volessimo disattivarli completamente, visto che il volume non influenza la potenza di riproduzione del suono, l'unica soluzione che possiamo attuare è il tasto “Muto”: attivandolo sul dispositivi i suoni della tastiera verranno disattivati. Naturalmente, insieme ai suoni verrà disattivato anche tutto il resto delle notifiche, quindi facciamo attenzione e ricordiamo di attivarlo di nuovo qualora dovessimo ricevere delle telefonate.
Purtroppo al momento non è presente una soluzione migliore per disattivare i clic senza influenzare altri aspetti di iOS, come potrebbe essere un comodo tasto inserito nel Centro di Controllo, ma è importante sapere che la possibilità di disabilitare i suoni, comunque, c'è.
[adrotate banner=”2″]