Home » Sony: possibile la vendita delle divisioni Mobile e TV

Sony: possibile la vendita delle divisioni Mobile e TV

Sony: possibile la vendita delle divisioni Mobile e TV

[adrotate banner=”1″]
Stando ad un recente report pubblicato online dall’autorevole agenzia di stampa Reuters, i vertici di Sony starebbero considerando la vendita delle divisioni Mobile (smartphone e tablet) e TV, visto che entrambe fin da troppo tempo registrano delle forti perdite.

Nonostante i brand Xperia e Bravia siano premiati da utenti e stampa specializzata per via della loro qualità, le vendite non vanno come previsto, e in futuro il colosso giapponese potrebbe procedere con la vendita di una o entrambe le divisioni, così da evitare ulteriori perdite economiche. La concorrenza dei produttori cinesi si fa sentire moltissimo, e non aiuta il fatto che nella fascia più alta Apple continua ad avere una leadership fortissima. Gli ultimi Xperia top di gamma sono di ottima qualità e hanno caratteristiche di tutto rispetto, tanto da essere classificati dai più grandi giornalisti come “la migliore alternativa all’iPhone di Apple“. Ma qualcosa non va, e non si può andare avanti così.

Kazuo Hirai, CEO di Sony Corporation, già in occasione della fiera CES 2015 di Las Vegas aveva preannunciato che la sua strategia ha funzionato in alcuni settori, come quelli dell’intrattenimento e della produzione di sensori per fotocamere (dove Sony è diventata l’azienda leader), ma in altri settori non sono stati raggiunti i risultati sperati, e qualche cambiamento potrebbe avvenire in futuro.

A detta di Reuters, che cita una fonte anonima e vicina ai piani alti della compagnia giapponese, il consiglio d’amministrazione di Sony è consapevole del fatto che nessun business dura per sempre, e l’uscita da alcuni settori è una cosa che potrebbe capitare da un momento all’altro.

Mentre le vendite della Playstation 4 sono alle stelle, quelle degli smartphone e tablet Xperia sono inferiori alle aspettative. Se non ci sarà la vendita della divisione Sony Mobile, non è da escludere una joint-venture con un’altra azienda del settore. Ci viene subito in mente il nome di Samsung: anche la casa sud coreana ha registrato dei forti cali nel 2014, e bisogna considerare che fino a qualche anno fa Sony e Samsung erano in una joint-venture per la produzione di pannelli LCD per le TV da salotto. E proprio ora Sony e Samsung hanno stretto un accordo per l’inclusione del servizio Playstation Now nei prossimi televisori FullHD e 4K.

[adrotate banner=”2″]

[Via]