Home » Windows 10 su smartphone e tablet, ecco le novità

Windows 10 su smartphone e tablet, ecco le novità

Windows 10 su smartphone e tablet, ecco le novità

[adrotate banner=”1″]
In occasione dell’evento stampa “The Next Chapter“, i vertici di Microsoft hanno svelato ufficialmente tutte le principali novità di Windows 10, sistema operativo pensato non solo per i PC, ma anche per gli smartphone e i tablet.

Negli anni passati i sistemi Windows e Windows Phone erano sempre più simili a livello di interfaccia, e il passo di oggi era praticamente scontato: il prossimo Windows 10 funzionerà su PC, smartphone e tablet. Ovviamente l’interfaccia grafica cambierà in base alla grandezza dello schermo, ma la sostanza rimarrà la stessa, così da poter offrire un’esperienza unica su più device.

Come già detto, l’interfaccia grafica è diversa tra PC e smartphone, ma non è un salto radicale, così da far sentire l’utente sempre a casa. Il dirigente di Microsoft, Joe Belfiore, sul palco ha mostrato dal vivo una nuova versione di Office in grado di funzionare tranquillamente sia su smartphone che su PC. Rispetto a Windows 8.1, gli sviluppatori hanno la possibilità di creare delle applicazioni compatibili con un gran numero di dispositivi: PC, tablet, smartphone e anche la home console Xbox One.

La schermata principale non è cambiata moltissimo, mentre sia le Impostazioni che l’Action Center sono stati rivisti da zero. Anche l’app Contatti ha diverse novità, in quanto con un paio di tap possiamo scegliere se scrivere un nuovo messaggio, effettuare una telefonata tradizionale oppure avviare una chiamata su Skype. Per le email c’è l’app Outlook, mentre per la scrittura di messaggi c’è Word.

Windows 10 su smartphone e tablet, ecco le novità

Parlando proprio di Office, Windows 10 avrà integrati Word, Excel e PowerPoint. Le funzionalità saranno le stesse della controparte desktop, ma l’interfaccia grafica sarà modificata, per poter essere utilizzata su schermi di piccole dimensioni.

La tastiera touch virtuale può essere spostata sullo schermo, ed è supportato nativamente il riconoscimento vocale Cortana. Netti miglioramenti anche per Mappe, Foto e OneDrive.

Windows 10 sarà scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di smartphone con installato Windows Phone 8.1, a patto di avviare il download entro un anno dal lancio (prossimo autunno) del nuovo sistema operativo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]