[adrotate banner=”1″]
Tra gli utenti iPhone, ci sono molti amanti della musica. E tra gli amanti della musica ci sono non solo coloro a cui piace ascoltarla, ma anche coloro a cui piace suonarla. E tra gli strumenti musicali più diffusi troviamo sicuramente i vari tipi di chitarra, un po’ fastidiosa magari da portare in giro, ma che si suona facilmente e che permette anche di cantare.
Piccola premessa: non suono la chitarra e mi scuso in anticipo se scriverò qualche imperfezione tecnica.
Ultimate Guitar Tabs è un’app che permette di avere gli spartiti per chitarra sempre sul nostro iPhone, a portata di mano da leggere ovunque siamo.
Ciò che fa la forza di questa applicazione è sicuramente la quantità di spartiti che si trovano al suo interno: sono veramente tantissimi, e sono consultabili via internet ma con la possibilità di salvarne alcuni per la consultazione offline, in qualsiasi momento. Ogni giorno, inoltre, vengono aggiornati e ne troveremo sempre qualcuno nuovo, per non annoiarci mai.
Potremmo obiettare che leggere delle parti su iPhone potrebbe essere un po’ limitante, viste le piccole dimensioni dello schermo: per questo gli sviluppatori hanno inserito l’autoscorrimento, funzione estremamente utile perché una volta impostata la velocità potremo leggere tutta la parte senza alcun problema.
Le parti sono disponibili per i vari tipi di chitarra, quindi l’applicazione ve bene qualsiasi strumento abbiamo; inoltre sono presenti gli schemi per ogni singolo accordo, negli spartiti, oltre ad una sezione dedicata specificamente all’imparare a suonare la chitarra, per i principianti.
Se uno spartito ci piace, inoltre, e qualche nostro amico utilizza la stessa app, potremo anche scambiarceli tramite mail oppure salvarli su Dropbox per la successiva consultazione.
L’applicazione è molto utile per tutti coloro che suonano chitarra classica, acustica, elettrica o l’ukulele; su App Store si trovano altre app che offrono funzioni simili, ma nessuna che eguagli Ultimate Guitar Tabs come numero di brani, e che rappresenta un database veramente fornito a disposizione di tutti gli appassionati.
[app 357828853]
[adrotate banner=”2″]
Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…