Categories: Notizie

Apple Watch avrà la meglio su Apple CarPlay

[adrotate banner=”1″]
Apple CarPlay è la proposta della casa di Cupertino per quanto riguarda l’intrattenimento digitale all’interno di un autovettura abilitata, ma presto potrebbe essere messa in secondo piano da un altro prodotto della Mela morsicata. Stiamo ovviamente parlando dell’Apple Watch. Ecco perchè.

Apple CarPlay è sicuramente un progetto interessante e che è servito a dare una ventata d’aria fresca ai sistemi di infotainment delle automobili. Ma se da un lato è un’idea ben riuscita, dall’altro difficilmente verrà adottata in massa, visto che ha dei costi piuttosto elevati. CarPlay infatti si trova soltanto sui modelli di macchine più costose, e per la scelta after market bisogna affidarsi alle autoradio realizzate da Alpine e Kenwood, le quali hanno dei costi tutt’altro che bassi (anche oltre i 1.000 euro).

Per l’Apple Watch invece il discorso è diverso: il modello base, quello con cinturino sportivo e display più piccolo, ha un prezzo di partenza di 349 dollari, ma a livello di funzionalità non ci sono differenze con il modello più costoso. E mettendo a confronto l’Apple Watch con CarPlay, possiamo dire che lo smart watch ha qualche vantaggio sul sistema di infotainment firmato Apple.

L’Apple Watch vince anche in termini di praticità: forse non tutti sanno che CarPlay richiede una connessione via cavo all’iPhone per poter funzionare in maniera completa, mentre lo smart watch di Cupertino non necessita di alcun cavo ed è in continua connessione wireless con il melafonino. E non ci dobbiamo dimenticare il tema della sicurezza stradale: guardare il display dell’infotainment è una grossa distrazione durante la guida, mentre guardare il quadrante dell’orologio è una distrazione parecchio più piccola, soprattutto perchè l’Apple Watch si indossa sul polso, e ciò significa che ce l’abbiamo di fronte ai nostri occhi mentre siamo al volante.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago