[adrotate banner=”1″]
Su App Store sono presenti almeno un milione di applicazioni. E questo era inevitabile, visto che lo sviluppo web mobile era fortemente limitato su iOS, e per questo i vari servizi online e noi hanno sviluppato ognuno una propria app che reperisce notizie da internet.
Solo che se iniziamo ad installare l'app della nostra pastasciutta preferita, quella del nostro supermercato, quella ufficiale di ogni cantante, quella del sito che seguiamo… Non ci caviamo le gambe. E troviamo il dispositivo pieno di app che non apriamo praticamente mai. Cosìdecidiamo di cancellarle… E a volte, sovrappensiero, cancelliamo un'app che era veramente importante. Con tutti i suoi dati all'interno.
Per evitare di sbagliare, o che comunque qualcuno ci prenda l'iPhone e cancelli qualche applicazione importante, in iOS è presente (anche se un po' nascosta) una “sicura” che può essere impostata per far scomparire la “X” della cancellazione delle app, così da evitare di eliminarne qualcuna accidentalmente.
Per impostarla, dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Restrizioni.
Se è la prima volta che visitiamo questa sezione, l'iPhone ci chiederà di impostare un codice: facciamo ben attenzione, perché questo ci permetterà di entrare le volte successive e non dobbiamo dimenticarlo. Ovviamente se non è la prima volta che entriamo dovremo inserire quello impostato in precedenza.
Tra le varie voci che si presenteranno nel nuovo menu troveremo adesso Eliminazione App: questa opzione di default è attiva, ma possiamo disattivarla rendendo così impossibile eliminare le app fino a nuova attivazione.
Da notare che da questa voce è possibile disattivare anche gli acquisti in-app, se abbiamo paura di sbloccarne qualcuno accidentalmente mentre usiamo una qualsiasi applicazione.
Con questo metodo potremo stare più tranquilli e, con la sola cura di non dimenticare il codice di sblocco, potremo disattivare e riattivare l'eliminazione quando vorremo. Il mio consiglio è di attivarla solo quando dobbiamo fare un po' di pulizia dell'iPhone, così che con concentrazione potremo evitare di cancellare accidentalmente un'app a cui siamo interessati.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…