Categories: Guide

Come eseguire il backup di Whatsapp per ripristinarlo su un nuovo iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il successo di Whatsapp messenger è stato talmente grande che, ormai, chiunque abbia uno smartphone utilizza solamente questa applicazione per scambiare messaggi di testo con amici e parenti. Gli SMS sono così relegati a quella cerchia ristretta che usa i telefoni tradizionali, non compatibili con le varie app.

Il rischio di perdere tutte le nostre conversazioni, lasciate nelle mani di un'applicazione difficilmente esplorabile, però c'è ed è reale. Se il telefono si rompe, o dobbiamo ripristinarlo per qualsiasi motivo, diventa difficile tornare ad avere le nostre conversazioni, specie quelle più datate.

Fortunatamente con gli ultimi aggiornamenti è stata aggiunta la possibilità di effettuare un backup delle conversazioni Whatsapp tramite iCloud, da poter ripristinare quando vogliamo.

Attivare questa funzione è molto semplice: è infatti sufficiente recarci nell'applicazione, quindi accedere alla sezione delle impostazioni dell'app (attenzione, non all'app Impostazioni presente in iOS!).

Qui troveremo la voce Impostazioni chat, quindi Backup della chat: possiamo premere il tasto “Esegui Backup ora” perché le conversazioni siano copiate su iCloud immediatamente. Da notare che saranno copiate le parole e le fotografie, ma non i video, che se vogliamo tenere dobbiamo salvare nel rullino fotografico ed esportare manualmente su un computer.

Dalla stessa sezione abbiamo anche la possibilità di pianificare un backup da eseguire ogni giorno, ogni settimana o ogni mese, per essere sicuri di non dimenticarcene.

Qualora il nostro iPhone avesse dei problemi oppure acquistassimo un iPhone nuovo (attenzione, solo iPhone perché il backup viene eseguito su iCloud che è un servizio Apple) potremo installare nuovamente l'applicazione da App Store, quindi inserire nuovamente il nostro numero telefonico.

A questo punto sarà l'app stessa a chiederci se ripristinare il backup presente su iCloud, posto che abbiamo effettuato l'accesso appena configurato il nuovo iPhone. Rispondiamo in modo affermativo per far sì che le conversazioni e le foto siano scaricate sul nuovo iPhone o sul dispositivo che abbiamo appena ripristinato.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago