[adrotate banner=”1″]
Se amate il trekking, le uscite all'aperto, le passeggiate nei boschi o in montagna, probabilmente non avrete problemi a partire, con un paio di scarpe comode, e camminare fin dove vi porta il cuore.
Naturalmente, finché si fa una passeggiata nel boschetto dietro casa problemi non ce ne sono, ma se vogliamo fare una camminata più seria il rischio di perdersi può essere concreto. E spesso, specie se ci muoviamo tra i monti, non c'è nemmeno la posibilità di utilizzare il telefono o internet, perché in alcuni punti, semplicemente, non c'è campo.
Oggi vi parliamo di Spyglass, un'applicazione che non dovrebbe mancare sugli iPhone di tutti gli amanti di questo genere di sport. L'app integra una serie di funzioni veramente, ma veramente utili e che vediamo ben poco sulle app di navigazione che, invece, sono più incentrare sul movimento in auto.
Per prima cosa, Spyglass utilizza il GPS per darci informazioni sul punto in cui ci troviamo in quel momento; potremo anche salvare un punto che ci interessa, per ritrovarlo in seguito (magari è all'interno di un bosco, troviamo un certo numero di porcini…).
Ma non finisce ovviamente qui. Molto interessante è anche l'utilizzo del giroscopio, che ci permette sempre di sapere dove si trova il nord, in che direzione stiamo camminando o quanto è in pendenza il punto che stiamo inquadrando con la fotocamera dell'iPhone; è anche possibile stimare la distanza tra noi e un oggetto che inquadriamo.
E poi c'è il cielo: sole, luna e stelle sono metodi di orientamento naturali, e l'app è in grado di utilizzarli, in base al giorno e all'ora, per stabilire la direzione in cui ci troviamo e, nel caso ci fosse qualche difetto nel magnetometro (nella bussola integrata nell'iPhone) ricalibrarla in relazione alla posizione di questi astri.
Alcune funzioni sono poi forse troppo specialistiche, come l'integrazione con le unità di misura militari (sono utili però se uno fa paintball o sport simili): in ogni caso gli sviluppatori hanno saputo cogliere pienamente lo “spirito di avventura” e trasfonderlo nell'app. Sul loro sito è presente anche il manuale di istruzioni di Spyglass, mentre potete scaricare l'app dal link sottostante.
[app 332639548]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…