[adrotate banner=”1″]
Avere un iPhone in tasca significa avere sempre con noi una fotocsmera digitale di buona qualità. Certo, non siamo ai livelli delle fotocamere Reflex, che sono professionali, ma se siamo appassionati di fotografia a livello amatoriale usare l’iPhone è un ottimo modo per coltivare questa nostra passione.
The Photographer’s Ephemeris non è però un’app per scattare fotografie, che magari migliora la qualità degli scatti rispetto alla fotocamera di iOS, bensì un’app di supporto, che permette di calcolare con esattezza la presemza e la direzione della luce naturale nel posto che vogliamo fotografare.
Senza luce, infatti, non ci sarebbero fotografie, perché la fotocamera altro non fa che catturare la luce visibile e trasformarla in un’immagine; però se vogliamo fotografare un soggetto, o un paesaggio, dobbiamo essere sicuri che le luci naturali, quindi quelle del sole e della luna, non ci siano d’intralcio.
Recarci in un punto panoramico per scattare e scoprire che il sole sta tramontando proprio in quella direzione a volte rende vano l’intero spostamento.
L’app permette quindi di calcolare, in un giorno e ad un orario da noi impostato, la posizione del sole e della luna e la loro incidenza sulla terra. L’app non si basa sull’indicazione di una serie di località predefinite, bensì su una ricostruzione tridimensionale del terreno di tutto il mondo. In questo modo potremo avere, solo selezionando il punto in cui vogliamo scattare, le informazioni su quel punto ben preciso. Se vediamo che non c’è luce o che quella che c’è non è adatta allo scatto che vogliamo fare, possiamo semplicemente rimandare il momento in cui fare la fotografia.
Inoltre, il fatto di poter selezionare ogni parte del mondo, consente di avere informazionimanche su posti sperduti o in gran parte sconosciuti come la montagna, trovandosi così ad un livello superiore rispetto ad altre applicazioni simili.
The Photographer’s Ephemeris è quindi un’app che non può mancare sull’iPhone di tutti gli utenti che, amatori o professionisti, sono costantemente alla ricerca dello scatto perfetto.
[app 366195670]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…